Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Dov’è finita la cara e vecchia ceramica?

Bagni sempre più sofisticati e moderni ci hanno fatto dimenticare le piastrelle a fiori della nonna, ma la ceramica è sparita davvero?

Fonte immagine: pixabay
  • bagno ceramica.jpg

Bagni sempre più sofisticati e moderni ci hanno fatto dimenticare le piastrelle a fiori della nonna, ma la ceramica non è veramente scomparsa, si è solo evoluta grazie alla tecnologia.

 

Chi di noi non è mai stato in un bagno con le tradizionali piastrelle di ceramica? Il classico bianco, il verde, oppure le stravaganti e disparate decorazioni degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta. Tanto stravaganti da scatenare l’ironia di pagine Facebook che basano la loro attività solo sul raccogliere e ripubblicare foto di bagni “discutibili” (per non dire orrendi) del secolo scorso.

Oggi le cose sono molto cambiate, e trovare mattonelle in ceramica nei bagni delle case o dei locali pubblici è diventata un’impresa quasi impossibile. Se non in alcune vecchie trattorie o bar, o nelle case più vecchie, la classica ceramica è stata sostituita da soluzioni più nuove e all’avanguardia, con un appeal estetico notevolmente maggiore. Nonostante, quindi, un materiale ceramico sia più facile da pulire e resistente all’acqua, la parte estetica ha prevalso, mandando in pensione (o quasi) la vecchia e cara piastrella della nonna.

Ma abbiamo rinunciato davvero a un materiale così funzionale?

No, o meglio, le uniche piastrelle andate (o quasi) in pensione sono quelle come le conoscevamo anni fa, ma solo nella forma.

Addio, dunque, alle piastrelle bianche a fiori e lucide, di piccole dimensioni e con fughe di un centimetro. L’avanzata della tecnologia industriale ha permesso di lavorare la ceramica in modo da ottenere pattern sempre più sofisticati e piastrelle sempre più sottili.

La riduzione delle fughe fino quasi alla loro eliminazione ha permesso alle nuove piastrelle in ceramica di creare effetti di continuità, che fanno scomparire le mattonelle a vantaggio di un muro che sembri privo di interruzioni. Anche la dimensione dei pezzi è aumentata molto negli anni, favorendo l’uniformità dell’aspetto del muro.

L’innovazione si è diffusa molto e ha permesso tali innovazioni è quella del Gres Porcellanato, che esiste di tipo naturale o smaltato. Ottenuto tramite un processo industriale all’avanguardia, questo materiale resiste agli agenti atmosferici, al fuoco ed è quasi totalmente impermeabile. Il Gres Porcellanato naturale ha un effetto molto simile al marmo, mentre quello smaltato offre una grande varietà di colori e texture. La ceramica non è quindi scomparsa dai nostri bagni, si è solo evoluta tramite nuovi processi tecnologici, offrendo molte più scelte e molto più belle ai clienti.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.