Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Eleganza, fascino e potere: la poltrona

Dal fascino secolare, rappresenta una parte fondamentale di ogni salotto. Vediamo quanti tipi di poltrone ci sono e da dove provengono

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • poltrona relax.jpg

Un prodotto che ha vissuto nei secoli un vero e proprio boom economico, passando dall'essere una "seduta regale" e vessillo di potere per pochi, all'essere un pezzo di culto dell'arredamento della giorno, a cui quasi più nessuno rinuncia, per vivere al meglio il relax nella zona soggiorno. E' la poltrona, prodotto di arredamento per tutte le abitazioni....

Per millenni e per certi aspetti ancora oggi rappresentano il luogo del potere, la posizione di comando. Parliamo delle poltrone. Le prime inventante sono state il trono di un re o la seduta del papa. Dal XVI secolo in poi la poltrona è divenuto un bene non solo che rappresentava il potere, ma anche un certo agio sociale. Perché dal 1700 questo particolare mobilio è divenuto parte integrante delle case e non solo dei palazzi istituzionali. Un prodotto che ha vissuto un vero e proprio boom economico, arrivando anche nelle abitazioni dei cittadini più abbienti. Un trend che ha permesso lo sviluppo e l'evoluzione di questo prodotto. Nel 1790 arriva la svolta grazie all'idea di un dentista americano, Josiah Flagg, che decise di aggiungere un poggia testa in legno allo schienale della sua poltrona da lavoro. Quello rappresenta il primo vero passo per arrivare alle poltrone intelligenti dei giorni nostri.

poltrona.jpg

I vari tipi di poltrone – Come detto è stato il XVI secolo il periodo cruciale per l'evoluzione di questo prodotto. La patria di questo cambiamento è stata la Francia. Dal 1720 la fantasia dei mobilieri francesi ha dato origine a forme nuove, diffuse in pochi anni in tutta Europa. Le tipologie sono molte e diverse tra loro: poltrona a pozzetto, poltrona a dondolo, poltrona à la Reine, poltrona baigneuse. poltrona bebé, poltrona bergère, poltrona cabriolet, poltrona caqueteuse, poltrona chaise-longue, poltrona chippendale, poltrona coifeuse, poltrona courant, poltrona Cromwell, poltrona d'angolo, poltrona da biblioteca, poltrona da riposo, poltrona da lettura, poltrona de commodité, poltrona d'honeur, poltrona dos-à-dos, poltrona Duchesse, poltrona frallero. poltrona hepplewhite, poltrona méridienne, poltrona Récamier, poltrona voyeuse.

poltrona relax casa.jpg

Poltrone moderne - Dai falegnami ai mobilifici, tutti conoscono bene le esigenze del mercato delle moderne poltrone regolabili: oltre a una efficiente tecnica di azionamento necessitano per essere più appetibili, di numerose funzioni hi-tech, che garantiscono un valore aggiunto, ma soprattutto quello che cerca oggi la clientela. Da anni le poltrone massaggianti e mobili, vengono azionate con il radiocomando ad infrarossi, ma negli ultimi tempi esistono sul mercato quelle con interfaccia touch o addirittura quelle che si collegano direttamente con il nostro smartphone attraverso una specifica applicazione.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.