Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Francia: a novembre fiducia stabile nel settore manifatturiero

Buone notizie per l'edilizia arrivano da oltralpe dove il comparto delle manifatture pare essersi assestato in positivo

  • operai sul cantiere

L'indagine ha mostrato che le aspettative dei produttori riguardo la propria situazione finanziaria nei prossimi tre mesi sono leggermente migliorate, salendo a 6 a novembre da 5 del mese precedente.  

La speranza è che i dati positivi riguardanti il settore delle manifatture per l'edilizia che arrivano dalla Francia, possano essere indicatori di una pari tendenza anche in Italia. La fiducia dei produttori francesi è rimasta stabile per il secondo mese consecutivo a novembre, secondo i dati mensili dell'ufficio statistico Insee. L'indice del sentiment manifatturiero si è attestato a 99,0 a novembre, lo stesso valore dei due mesi precedenti. Gli economisti si aspettavano che la fiducia scendesse a 98,0. Ciononostante l’indice è rimasto appena al di sotto della sua media a lungo termine di 100,0.

L'indagine ha mostrato che le aspettative dei produttori riguardo la propria situazione finanziaria nei prossimi tre mesi sono leggermente migliorate, salendo a 6 a novembre da 5 del mese precedente. Le aspettative generali sulla produzione sono state leggermente più negative a novembre, con l'indice relativo sceso a -11 da -10 di ottobre. Allo stesso tempo, peggiora ulteriormente il saldo dei giudizi sulla produzione passata, il cui indice corrispondente scende a -10 da -9.L'indice che misura il portafoglio ordini complessivo è rimasto stabile e negativo a -17.

banner_globo_youmarketing.gifIl sottoindice relativo all'andamento atteso dei prezzi di vendita nei prossimi tre mesi è sceso a -1 a novembre da 0 del mese precedente. L’indice complessivo della fiducia delle imprese, che comprende le risposte dei leader aziendali di settori quali manifatturiero, edilizia, servizi, commercio al dettaglio e commercio all’ingrosso, è sceso ulteriormente a 97 a novembre da 98 del mese precedente.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.