Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Sempre più difficoltà per pagare mutui e affitti

Relazione di Legacoop che fotografa le criticità "abitative" delle famiglie italiane

  • acquisto casa chiavi in mano.jpg

Il 68% di chi ha una casa in proprietà con il mutuo (+ 18 punti percentuali rispetto allo scorso anno) denuncia difficoltà a pagarne le rate. Il dato aumenta all'80& per gli under 30.

Che quello della casa sia un tema di forte impatto lo dimostra l’attenzione e l’importanza che la popolazione italiana gli attribuisce, ben evidenziata dai risultati di uno specifico sondaggio contenuti nel report FragilItalia “Abitazione: difficoltà economiche e politiche abitative del futuro”, realizzato da AreaStudi Legacoop e Ipsos. In un Paese dove 8 italiani su 10 vivono in una casa di proprietà, crescono, rispetto ad un anno fa, le difficoltà di chi deve pagare la rata del mutuo o il canone di locazione a seguito dell’aumento dell’inflazione e dei tassi.

In particolare, il 68% (+ 18 punti percentuali rispetto allo scorso anno) di chi ha una casa in proprietà con il mutuo denuncia difficoltà, oggi e nel prossimo futuro, a pagarne le rate (ma si sale all’80% tra gli under 30, all’83% nel ceto medio basso, all’82% in quello popolare); il 65% di chi vive in affitto (+ 8 punti) denuncia difficoltà, presenti e future, a corrispondere i canoni mensili (76% tra gli under 30, 73% nel ceto medio basso, 93% nel ceto popolare). A fronte di questa situazione, 8 italiani su 10 (l’83%) ritengono che le cooperative di edilizia abitativa svolgano un ruolo importante per mantenere i prezzi bassi (per il 53% abbastanza importante, per il 30% molto importante).
 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.