Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

5 accorgimenti per salvaguardare il giardino durante l’inverno

Dalla protezione delle piante alla lavorazione del terreno, i consigli per attraversare al meglio il grande freddo

  • lavori in giardino

 L'inverno può essere una stagione dura per il giardino. Le temperature possono scendere anche sotto lo zero, il terreno può essere ghiacciato e le piante possono essere suscettibili a malattie e parassiti. Tuttavia, con un po' di pianificazione e preparazione, è possibile proteggere il giardino dall'inverno e assicurarsi che continui a prosperare. 

Arriva il freddo, o per lo meno, arriverà appena che le temperature ancora miti di questi giorni, precipiteranno verso lo zero com’è normale con l’avvicinarsi dell’inverno (21 dicembre). La stagione fredda prevede per  i tanti appassionati di giardino che durante la primavera e l’estate sono soliti bearsi del verde fuori caso, utilizzare delle accortezze particolari. L'inverno può essere una stagione dura per il giardino. Le temperature possono scendere anche sotto lo zero, il terreno può essere ghiacciato e le piante possono essere suscettibili a malattie e parassiti. Tuttavia, con un po' di pianificazione e preparazione, è possibile proteggere il giardino dall'inverno e assicurarsi che continui a prosperare.
Ecco alcuni suggerimenti per proteggere il giardino dall'inverno: 
1) Scegliere le piante giuste 
Alcune piante sono più resistenti al freddo di altre. Il consiglio di un esperto di settore per scegliere le piante più adatte al clima della zona, rappresenta un passaggio indispensabile.
2) Preparare il terreno 
Un terreno ben drenato e ricco di sostanze nutritive aiuterà le piante a resistere al freddo. Aggiungi compost o letame al terreno prima dell'inverno.
3) Proteggere le piante
Se le temperature scendono sotto lo zero, bisogna coprire le piante con un telo o una rete. In alternativa è possibile anche scavare una trincea intorno alle piante e riempirla di paglia o foglie.
4) Continuare ad irrigare
Le piante avranno bisogno di più acqua durante l'inverno, soprattutto se il terreno è ghiacciato. Irrigare le piante regolarmente, evitando di bagnare le foglie.
5) Raccogliere il raccolto
Raccogliere il raccolto prima che le temperature scendano sotto lo zero. In questo modo il raccolto potrà essere conservato
Per le piante erbacee, spargere un sottile strato di paglia o foglie intorno alle piante per proteggerle dal calpestio e dal gelo. 
Per le piante perenni, coprire le piante con un telo o una rete 
Per le piante rampicanti, legare i rami a un traliccio o a un muro per proteggerli dal vento e dal gelo
Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.