Edilizia: il Veneto punta sulla formazione
L’Assessore Elena Donazzan: “Edilizia filiera strategica su cui regione investe a partire dalla formazione”
“Il settore - spiega Donazzan- ha ampi orizzonti che meritano un’attenzione adeguata, nella consapevolezza che si tratta di una filiera strategica del Made in Italy che ha come obiettivo l’autosufficienza nel reperimento delle materie prime”.
“Il settore edile è un settore strategico, una filiera molto estesa che oggi deve essere guidata con una visione organica, per agevolare la transizione verso la sostenibilità. Un settore fondamentale sia per quanto riguarda la rigenerazione degli spazi urbani, sia in riferimento alle opere infrastrutturali necessarie all’Italia per fare un passo in avanti così come richiesto dal quadro europeo di riferimento”. Lo dichiara l’assessore regionale del Veneto al Lavoro, formazione e istruzione Elena Donazzan che oggi ha partecipato all’annuale Assemblea della sezione Costruttori edili e impianti di Confindustria Vicenza.
“Il Veneto - sottolinea - investe molto nel campo della formazione del settore edile. La filiera formativa è molto strutturata: parte dalle scuole edili, passa attraverso l’istruzione professionale e tecnica e raggiunge gli enti della formazione terziaria superiore, in particolare con la Fondazione Its Red. Ricordo che questa fondazione Its è stata riconosciuta tra le 10 migliori d’Italia a livello assoluto. Continua ad essere molto proficuo il rapporto con lo Iuav di Venezia con cui di recente, al Festival nazionale dell’Innovazione Scolastica patrocinato e sostenuto dalla Regione del Veneto, sono stati presentati gli ambienti scolastici come spazi da rigenerare e vivere in modo innovativo”.