Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

L'irrigazione fai da te nel giardino di casa

Un bel giardino verde e rigoglioso ci permette di godere al meglio del nostro spazio outdoor. Impariamo a gestirlo con le nostre forze

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • irrigazione.jpg

Come progettare nel nostro giardino il sistema di irrigazione fai da te, scegliendo tra i sistemi di irrigazione fuori terra, quello a goccia o di irrigazione interrata.

Avere a disposizione un ampio giardino ci permette di migliorare la qualità del tempo che vi trascorriamo. Spesso però i nostri impegni ci impediscono di curare puntualmente la sua irrigazione manualmente. E allora dobbiamo pensare ad un sistema di irrigazione che lo faccia al posto nostro. Ecco dunque alcune linee guida per organizzare un impianto funzionale con il fai da te che si occupi di rendere rigoglioso e verde il nostro prato anche quando noi non siamo fisicamente presenti.

Il primo passo è capire di che tipo di sistema faccia al caso nostro.

Possiamo optare per un impianto di irrigazione fuori terra, quello a goccia o il sistema di irrigazione interrata. Nel primo caso ci troviamo sicuramente nella soluzione di realizzazione più semplice, poiché il principio è che l’acqua viene condotta, attraverso tubi fissi o mobili, in un percorso da noi deciso, per poi essere spruzzata o a getti o a lance laddove abbiamo deciso.

Il secondo sistema, quello a goccia, funziona grazie a dei tubi ale gocciolanti o anche tubi porosi, mentre la terza soluzione, prevede un impianto sotto terra appunto. Questa scelta consente un’irrigazione a getti a scomparsa o sottosuolo.

Una volta deciso il tipo di impianto, dobbiamo procurarci il materiale per realizzarlo. Sicuramente compreremo gli irrigatori, tanti quanti decideremo di installare in base alla grandezza del nostro giardino e alle zone che necessitano di una maggiore irrigazione, magari in virtù delle piante che vi insistono. Prese a staffa e raccordiere filettate, raccordi a compressione, necessari per collegare i tubi senza perdite di acqua, pozzetti, elettrovalvole, valvole e valvoline, valvole di drenaggio, centralina timer e sensore pioggia. Ovviamente una pala, per scavare il tracciato dove andranno depositate le tubazioni.

Consigliamo comunque una consulenza specialistica poiché, se è semplice realizzare un impianto di irrigazione, è importante ricordare che ogni tipo di piantagione e di tappeto erboso e di terreno, ha peculiarità che vanno rispettate quando si progetta il drenaggio.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.