Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Come eliminare l'umidità sui muri?

Come riconoscere l'umidità e quali sono i principali rimedi per risolvere un problema non solo estetico, ma anche per la nostra salute

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • Muro texture Foto da Pixabay.jpg

Un problema che affligge molte abitazioni, specialmente quelle a piano terra ma non solo, è l'umidità di risalita, un problema non solo estetico o che genera cattivi odori, ma dannoso per la nostra salute. 

L’umidità di risalita è un problema che affligge molte abitazioni. Chiamata anche umidità ascendente, si manifesta quando l’impermeabilizzazione è inadeguata o usurata. I muri o i massetti degli edifici sono dotati di una capacità di assorbimento in base al grado di porosità o impermeabilizzazione.

Quando c'è un ambiente circostante umido, l'effetto del muro diventa quello di una spugna. A differenza dei fenomeni di condensa e infiltrazione - che possono manifestarsi saltuariamente o in seguito a eventi episodici - i problemi causati dall’umidità da risalita si manifestano con costanza nel corso dell’anno. Vediamo quindi come riconoscere il principio di umidità e quali possono essere i rimedi risolutivi.

La formazione di macchie scure alla base del muro è un indizio mai da sottovalutare. Davanti ad una situazione del genere, occorre indagare. Se non si è del settore è consigliabile richiedere un parere tecnico. La prima verifica comunque sempre da effettuare deve essere tesa a scoprire se c'è o no un deterioramento di intonaci e rivestimenti. In caso di pareti umide, distaccamento della pittura o peggio ancora la rottura degli intonaci, siamo di fronte ad un fenomeno di umidità di risalita. Tinteggiare oppure stuccare nuovamente il muro, o peggio ancora coprirlo con il cartongesso, non è mai la soluzione definitiva ma semmai temporanea. 

Per porre fine al problema, il più delle volte occorre un intervento di impermeabilizzazione e muratura. Il taglio meccanico per esempio è una degli interventi più diffusi, ove possibile. Una volta riportato a zero il muro, questo sistema prevede l’inserimento di fogli impermeabilizzanti che bloccano l’umidità. Le rigide norme antisismiche però impediscono in molte zone l'utilizzo di questo sistema. Poi c'è quello comunemente chiamato sistema di impermeabilizzazione chimico: si applicano dei fori nel muro e si inietta un liquido che crea una barriera impermeabilizzante. Esistono anche dei dispositivi anti-umidità di risalita: i più venduti si basano sull'inversione di polarità ed elettrosmosi. Questi sistemi neutralizzano la risalita dell'umidità, ma non fermano il problema alla radice. In qualunque caso, davanti ad un problema di umidità di risalita, la soluzione migliore per evitare spese inutili e non risolutive, è quello di affidarsi ad una ditta specializzata, consci che se esiste un problema di umidità bisognerà effettuare una tipologia di interventi strutturali e non delle semplici tinteggiature.

Perché il vero problema dell'umidità non è di natura estetico o di cattivo odore, vivere e respirare in un ambiente umido è un rischio di non poco conto per la salute.

 


 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.