Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Efficientamento energetico e coibentazione, occhio agli avvolgibili

Per migliorare le classi energetiche richieste per l’accesso ai bonus, i cassonetti delle tapparelle costituiscono uno snodo focale

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • Cassonetto da coibentare

Il cassonetto dove si avvolge la tapparella rappresenta uno dei punti critici da tenere in conto per un corretto isolamento termico dell'ambiente.

È sufficiente sostituire gli infissi per togliere gli spifferi? Se le finestre sono quelle con le imposte la risposta è si, ma se avete le tapparelle, anche l’impiego di serramenti perfettamente coibentati, potrebbe non bastare. Il punto debole rimane infatti nel cassonetto dell’avvolgibile: e da lì gli spifferi possono passare ugualmente.

Se si vuole quindi raggiungere lo stato di isolamento termico che permette risparmio energetico negli edifici, abbassando la dispersione di calore, isolare l’intera finestra potrebbe non essere sufficiente. 

Il cassonetto degli avvolgibili costituisce un punto critico per quanto riguarda la dispersione di calore. Isolare anche il cassonetto porta, infatti, numerosi vantaggi per l’utente finale.

Per i cassonetti esistono interventi mirati che permettono di ottenere effetti di isolamento quasi totale. Gli interventi attuabili sono molteplici e ovviamente a seconda di come si decide di procedere variano anche gli effetti che si ottengono. Se ci si rivolge a professionisti del settore, si ottiene un lavoro artigianale, svolto all’interno dello spazio stretto e angusto del cassonetto stesso in cui non si riesce a lavorare con la coibentazione classica. Si crea quindi un rivestimento interno che garantisce un isolamento ermetico, interrompendo quindi gli spifferi tanto fastidiosi.

In commercio ci sono poi prodotti applicabili con il fai da te, che variano da multistrati adesivi a schiume auto espansive, ma ottenere attraverso di esse lo stesso risultato non è per nulla scontato per quanto il loro prezzo possa apparire invitante.

La coibentazione, ovvero la tecnica per ottenere un buon isolamento, è una tecnica specifica e il coibentatore è una figura professionale specifica. La coibentazione è la tecnica per isolare un sistema con diverse condizioni termiche o acustiche e per evitare che i due sistemi confinanti non scambino calore o suono.

 

 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.