Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Letti a castello scomparsa per nuovi spazi living

Se la famiglia si allarga o lo spazio si restringe, ecco nuove soluzioni funzionali e di design per non cambiare casa

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • letti a castello.jpg

Se la famiglia si allarga o lo spazio si restringe, ecco nuove soluzioni funzionali e di design per non cambiare casa: in camera da letto intramontabili i letti a castello, oggi multifunzione. 

Se abbiamo necessità di creare più posti letto o più spazio, possiamo prendere in considerazione la soluzione di inserire due letti a castello in una stanza, e questa non è una novità. L’uovo di colombo è dato dal meccanismo tecnologico del castello a scomparsa, grazie al quale possiamo avere due letti a ribalta che si chiudono nell’armadio o contro la parete con un ingombro minimo.

Si tratta di proposte ideali per l’arredo di monolocali, case vacanza o stanze da affittare, così come sono ottime per la cameretta dei bambini che crescono… sia per età che per numero. Il mobile chiuso può essere semplicemente realizzato per occupare meno spazio possibile lungo la parete ma anche integrare altre funzionalità: si può avere la scrivania, oppure integrare armadiatura sopra e di fianco ai letti, infine possiamo scegliere anche il divano letto a castello. Così possiamo utilizzare in diversi modi lo spazio che sarebbe occupato dal letto e moltiplicare le dimensioni della stanza.

Ma vediamo le differenti possibilità ideate dalle migliori aziende di arredo made in Italy. La più famosa realtà di meccanismi trasformabili è senza dubbio Clei, altre opzioni di letto a castello a scomparsa le troviamo nelle proposte Tumidei, Doimo CityLine, Scandola Mobili e Battistella Nidi.

Ribalta orizzontale: il più classico dei letti a castello trasformabili è quello con ribalta orizzontale, che si compatta lungo la parete. Alcuni offrono la possibilità di aprire solo uno dei due letti, ed esistono dei meccanismi di abbassamento della rete superiore inclinata per facilitare il riordino delle lenzuola. Ribalta verticale: un armadio a due ante quando è chiuso, la ribalta verticale quando si apre presenta un letto a castello con scala dai piedi del letto. Ed è un sistema che si usa meno e misura circa 100 cm di larghezza e più di 2 metri di altezza. Con scrivania: integrabile a molti modelli, con piani molto grandi ideali per far studiare i ragazzi, aggiunge la funzione di zona studio ottimizzando quindi la sua utilità nella stanza. Soppalchi con sotto letto a scomparsa: si inserire invece del classico letto inferiore, un letto a scomparsa. In questo modo durante il giorno la stanza sarà più libera e i bambini avranno spazio per fare i loro giochi.

 

 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.