Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

EdilExpoRoma 2023: I Steel

Gli specialisti dell’acciaio a EdilExpoRoma 2023 a Roma dal 27 maggio al 4 giunto 2023

  • Stabilimento I Steel

Gli specialisti dell'acciaio a Fiera di Roma grazie all'esperienza di I Steel. 

In una fiera che vuole declinare a 360° la galassia vasta dell’edilizia non possono mancare i produttori di materia prima. In questa ottica è assai positiva, tea i fornitori di materie prime, la presenza a EdilExpoRoma 2023, la fiera di tutto ciò che serve per costruire e arredare la casa, di I-Steel, azienda di Frosinone proiettata da anni sull’intera scala nazionale. I-Steel fornisce servizi e semilavorati per i diversi settori dell’industria. Si pone come fornitore intermediario fra l’acciaieria produttrice della materia prima e la piccola/media impresa in genere.
Quanto è importante per una realtà consolidata come quella di I-Steel, partecipare ad una fiera, EdilExpoRoma 2023 che riunisce a Roma, dal 27 maggio al 4 giugno 2023, tutti i player del settore costruzioni, con un occhio di riguardo proprio per le aziende produttrici?  E’importante per il notevole sviluppo che si è attuato per l’acciaio inossidabile negli ultimi anni in moltissimi comparti, tanto che grazie alle sue spiccate doti di resistenza alla corrosione e di caratteristiche meccaniche, ha ormai preso stabilmente il posto di altri materiali tradizionalmente usati. Oggi i consumi di acciaio inossidabile in Italia sono per oltre il 15%  presenti nell’edilizia e infrastrutture oltre che nell’ arredamento.  

Il mercato dell’acciaio, con la crisi dei prezzi delle materie prime e aumenti stratosferici dei costi della materia prima, ha subito senza dubbio un contraccolpo. Come se non fosse bastato quello del blocco del mercato legato ai mesi più cruenti dell’emergenza sanitaria da Covid. Quanto è stato difficile ripartire? 
Per quanto riguarda la nostra attività abbiamo avuto il blocco del mercato solamente nei mesi di picco della pandemia in quanto l’acciaio inossidabile è stato da supporto alla filiera del settore farmaceutico e alimentare. . Dopo aver vissuto un anno e mezzo splendido nel post-COVID dove l’incremento della domanda e dell’offerta andavano di pari passo, oggi siamo tornati ai livelli precedenti  perchè  l’aumento dei costi di gas ed elettricità hanno frenato la domanda e soprattutto del prezzo con opportunità di crescita che sono scese sensibilmente causa la restrizione dei margini. 

I volumi del mercato e i costi sostenuti a monte, sono tornati ai valori precedenti alla Pandemia o ancora si sentono le ripercussioni delle crisi che abbiamo attraversato?
Il problema è che il materiale riacquistato è arrivato nel 2022 a prezzi molto elevati rapportato ai prezzi di vendita attuali e aumento dei costi , ci aspettiamo che il 2023 per il nostro settore probabilmente sarà un anno difficile. Questo a meno di una ripresa della domanda che ponga fine alla discesa del prezzo.

Lavorazioni con macchinari all’avanguardia rappresentano garanzia di qualità e affidabilità dei vostri prodotti. Quanto è veloce l’evoluzione tecnologica/strumentale nel vostro settore?
Oggi tutti richiedono materiale lavorato, confezionato in un certo modo, etichettato. Tutto questo è possibile se hai macchinari all’avanguardia che ti permettono di  fidelizzare il cliente perché in grado di offrire un servizio sempre più accurato e veloce.

Vasto assortimento e gamma di prodotti, capacità di assecondare richieste personalizzate di forniture costituiscono altri punti di forza della vostra azienda. Quanto è importante una parte progettuale efficiente e capace di assecondare gli indirizzi del richiedente?
Oggi per dare il servizio, nel nostro settore, il magazzino deve essere assortito. La nostra forza è proprio la vasta gamma di prodotti a disposizione e qualora non presenti in magazzino la capacità di reperirli in brevissimo tempo.

Che tipo di esposizione troverà nei vostri spazi a EdilExpoRoma chi verrà a trovarvi? Cosa ci sarà esposto e che servizi fornirete?
Esporremo alcune tipologia di semilavorato, sia lamiere che tubi tondi e quadri, barre piene e forniremo informazioni sulle possibilità di servizio offerto.
Oggi con i nostri macchianri abbiamo la possibilità di effettuare il taglio a misura delle lamiere, fare le finiture superficiali, consegnare a domicilio il nostro materiale, grazie anche ad una piccola fletta di automezzi.
 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.