Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Ingegneri Sismici presenti all'EdilExpo 2023

ISI concede il patrocinio alla Fiera dell'Edilizia in programma a Roma dal 27 maggio al 4 giugno 2023

  • Fiera di Roma 2

L'Associazione degli Ingegneri Sismici si aggiunge con il suo patrocinio alla nutrita le prestigiosa ista di Ordini Professionali e Associazioni Nazionali presenti a Roma per la Fiera dell'Edilizia Capitolina.

Anche ISI, Ingegneria Sismica Italiana si aggiunge agli enti che hanno deciso di accordare il proprio patrocinio a EdilExpoRoma 2023. Un patrocinio che aggiunge spessore e competenze all’evento in programma a Fiera di Roma dal 27 maggio al 4 giugno 2023. 

Ingegneria Sismica Italiana dal 2011 coinvolge aziende e progettisti specializzati nell’ingegneria sismica in un gruppo dinamico e motivato, e accoglie al suo interno: Associati Sostenitori e Collettivi, aziende d’eccellenza specializzate nell’ingegneria strutturale e nelle tecnologie antisismiche; Associati individuali, professionisti altamente qualificati che ogni giorno scendono in campo per progettare ed eseguire interventi sicuri ed efficaci sul patrimonio esistente o nuove opere; un Comitato Scientifico composto da Docenti e Ricercatori, tra i massimi esperti dell'ingegneria sismica a livello internazionale.

La mission è svolgere un ruolo di divulgazione della cultura della protezione sismica e la promozione del lavoro degli associati, comunicando allo stesso tempo con gli organi ufficiali, Istituzioni ed Enti normatori, la comunità accademica e scientifica, il mondo industriale e quello dei professionisti.

La normativa antisismica costituisce oggi più che mai, alla luce delle conseguenze tragicamente palesate dei recenti terremoti che in ambito nazionale e anche internazionale, un capitolo essenziale.

I più recenti terremoti in Italia (Umbria e Marche 1997, Molise 2002, L’Aquila 2009, Emilia 2012, Centro Italia 2016/2017) hanno messo in luce la fragilità del patrimonio edilizio e infrastrutturale esistente e l’importanza di sostenere i necessari interventi di messa in sicurezza, non solo per tutelare la vita delle persone ma anche per limitare i danni alle costruzioni e al loro contenuto. La riduzione del rischio sismico è un diktat immancabile nelle nuove costruzioni, ma anche nella ristrutturazione di costruzioni esistenti. Non a caso la direzione del Sisma Bonus è proprio questa.

Per EdilExpoRoma 2023, fiera che affianca alla parte espositiva un calendario di incontri e confronti tra addetti ai lavori, le tematiche sviluppate da ISI costituiscono un tassello cardine per declinare la galassia edilizia attuale nella maniera più vasta possibile.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.