Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Spunti e idee per arredare un giardino

Organizzare un giardino richiede la stessa attenzione e cura dell'interno della nostra casa

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • Sedia giardino Foto da Pixabay.jpg

Come scegliere un arredo funzionale per il nostro giardino? Non sono più sufficienti tavolo e sedie, ma spazio alla fantsia con cuscini, candele, lanterne, portafrutta, statue, tendaggi. 

Quella di come arredare un giardino è una delle domande principali che ci siamo fatti quasi tutti in questo periodo di chiusure, perché abbiamo cercato di rendere gli spazi più simili a noi e più confortevoli. Ma quando si ha un piccolo giardino o spazio all’aperto, da dove si può iniziare per arredarlo al meglio? Innanzitutto la parola d’ordine è organizzare: le nuove tendenze d’arredo outdoor si focalizzano sulla multifunzionalità degli spazi esterni, che diventa l’estensione della propria casa.
Si devono sfruttare al meglio gli spazi per le zone relax, aree pranzo, cucina esterna ed eventuali gioco per bambini.

Per gli amanti dei giardini naturali, in un piccolo giardino si possono collocare tanti elementi che creino una continuità tra le piante all’interno e quelle all’esterno, creando un piccolo giardino all’italiana dall’aspetto più geometrico e speculare, o ricreare un piccolo giardino all’inglese che segue l’andamento delle piante stagionali tenendo conto delle varie fioriture e dei vari stati vegetativi piuttosto che alla forma. Anche la sinuosità del terreno può regalare un tocco originale al giardino, creando del movimento in un ambiente piccolo ma curato. Delle aiuole pensili possono invece essere utilizzate quando non si vuole utilizzare il prato e soprattutto non si ha molto tempo per la manutenzione, che viene sostituito spesso da un laminato o un mattonato.

lanterna.jpg

Come arredare un giardino?

La parte più importante è avere una buona copertura sia per proteggersi dal sole creando una zona ombreggiata o per proteggersi dall’umidità nelle ore serali. Questa copertura può essere un ombrellone, un gazebo, una vela o una tettoia. Alla copertura è spesso legato il sistema di illuminazione che, deve creare una luce soft se si vuole creare un ambiente più rilassante durante le ore serali, oppure una luce più forte quando si vogliono fare feste o cene.

Creare un punto di accesso al giardino, che solitamente è posto vicino al soggiorno può essere essenziale, soprattutto se il giardino è caratterizzato da molte zone verdi.

Arredare un giardino non significa solo aggiungere, sotto la copertura, un tavolo con quattro sedie, un divanetto ed un tavolinetto o come insegnano gli anni ’80 un dondolo, ma è necessario curare anche i particolari, come se fosse una piccola estensione della propria casa: cuscini, candele, lanterne, portafrutta, statue, tendaggi… Oggetti che oggi diventano sempre più importanti per arricchire il giardino. In un giardino, nella stagione estiva, non può mancare un barbecue, ma in un giardino più grande spesso si realizzano vere e proprie cucine. In ogni giardino che si rispetti bisogna avere un piccolo orto, che può essere, il classico orto ma anche un orto verticale, che oltre ad essere funzionale occupa sicuramente molto meno spazio.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.