Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Liberarci delle cose inutili per sentirsi bene: il decluttering

Gli oggetti superflui sono come i pensieri superflui che, invece di portarci verso il nuovo, ci trattengono”

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • ordine.jpg

Gli oggetti che possediamo ci posseggono nel bene e nel male, forse è il caso di fare ordine anche nelle stanze della nostra casa. 

Abbiamo provato tutti prima o poi la sensazione di soffocamento che a volte ci pervade quando gli oggetti, mobili, suppellettili presenti nella nostra casa prendono il sopravvento nelle nostre stanze, occupando pian piano spazio, creando caos e disordine fuori e dentro di noi!

Cosa fare? Soccombere o reagire ribellandoci a questa sottile, costante e strisciante invasione?

La parola d’ordine per ritrovare l’equilibrio è: eliminare. Togliere, buttare, lasciare andare in maniera ragionata e riflessiva, ma non troppo, tutto ciò che abbiamo accumulato nel tempo e che oggi è inutile e superfluo e ci appesantisce.

Utilizziamo la primavera ormai arrivata per fare pulizia e liberare spazi fisici e mentali. Facciamo spazio a nuove cose, a un sano “vuoto” che può farci sentire più liberi e leggeri.

Iniziamo con il guardare la nostra casa con occhi nuovi e chiediamoci se quello che vediamo ci piace ancora, se sentiamo che appartiene ancora a noi, a come siamo oggi, o se è soltanto una nostalgia dell’ieri, e può bloccare inconsciamente la nostra energia del presente.

E iniziamo a fare ordine: il decluttering vuol dire proprio questo liberarsi del superfluo e fare ordine.

Non lasciamoci imbrigliare da pensieri del tipo “e se mi servisse ancora?” se non lo abbiamo indossato, utilizzato, amato da un po' di tempo vuol dire che possiamo separarcene. Per evolvere è fondamentale comprendere che cosa del passato va archiviato definitivamente e cosa invece va sviluppato per crescere.

“Gli oggetti superflui sono come i pensieri superflui che, invece di portarci verso il nuovo, ci trattengono” quindi tagliamo questo cordone ombelicale e andiamo verso una nuova armonia.

Jodorowsky affermava qualcosa del tipo che gli oggetti che possediamo ci posseggono nel bene e nel male, questo indica chiaramente come ad un certo punto della nostra vita diventa sano, per trovare il nostro equilibrio psico-fisico, iniziare a eliminare ciò che ci fa stare male e ci imbriglia sia esternamente che interiormente, il percorso magari non sarà così semplice ma vale la pena iniziare: il risultato ci stupirà!

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.