Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Superbonus 110%, nonostante le difficoltà, nel 2021 pratiche in aumento

Secondo Enea, nei primi mesi del 2021, le pratiche di accesso al Superbonus sono in aumento

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • lavori di rifacimento del tetto

Lo studio effettuato dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, certifica che in tre mesi le pratiche Superbonus 110% sono aumentate del 44%. 

La senatrice Paola Taverna, una di quelle che più aveva lavorato alla legge che lo ha determinato è intervenuta il 1° aprile 2021 sulle cifre delle adesioni al Superbonus 110%, che in questo 2021 stanno aumentando.

La Taverna rivela infatti: “Dall’inizio dell’anno il numero di interventi ammessi è quintuplicato: oltre 10mila cantieri aperti e, nelle ultime settimane, si registrano tassi di crescita del 44%. Numeri che quantificano il successo clamoroso del Superbonus”. Dopo alcuni mesi di titubanza, in cui le pratiche per accedere alle agevolazioni che permettono di migliorare l’efficienza di un edificio di due classi energetiche avevano conosciuto diversi intoppi, le declinazioni date al provvedimento ne paiono sancire il successo.

La stessa Taverna infatti continua: “Abbiamo sempre creduto in questo strumento, lo abbiamo difeso e abbiamo lottato per la sua proroga mentre qualcuno voleva addirittura cancellarlo. Lo abbiamo fatto perché si tratta di una misura essenziale per il rilancio economico del nostro Paese e per il suo futuro. E lo sta dimostrando, giorno dopo giorno. Gli ultimi dati pubblicati da Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ci dicono che abbiamo superato il miliardo di euro di detrazioni fiscali ammesse con il meccanismo del Superbonus. Nonostante il periodo non certo facile, questo strumento sta donando ossigeno alla nostra economia, aiutando il settore edile, messo a dura prova da più di un anno di pandemia, e tutto l'indotto. Grazie al Superbonus poi, abbiamo avviato quel percorso che deve portare il Paese vero un modello di sviluppo finalmente sostenibile: riqualificare gli edifici, rendendoli più efficienti energeticamente e sicuri, garantirà negli anni vantaggi consistenti per l'ambiente e le tasche dei cittadini”.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.