Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Affitti più forti del Covid. Dall'analisi di Roma i dati incoraggianti

Il costo medio per l'affitto di un appartamento è 13,5 euro a metro quadrato

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • calcolatrice alla mano

Dodici mesi di pandemia non hanno fatto abbassare i prezzi degli affitti. Il costo medio per l'affitto di un appartamento è 13,5 euro a metro quadrato. 

Avrà anche fermato, o comunque rallentato, il mercato edilizio legato ai lavori, e proprio in questa ottica, per invertire il trend, sono stati concepiti gli incentivi introdotti dal Governo, ma il Covid non ha intaccato il costo degli affitti.

Se da una parte sono calati i numeri relativi alla mole totale delle transazioni completate, nei 12 mesi del 2020 e nei primi tre mesi del 2021, prendendo come campione una città come Roma, esempio lampante dell’intera nazione anche per la vita universitaria che ne caratterizza la quotidianità, non calano i prezzi che anzi, a distanza di un anno, sono saliti dell’1,8%.

Secondo una statistica condotta dagli analisti di idealista.it, sito specializzato enlla compravendita degli immobili così come nelle transazioni per gli affitti degli stessi, a Roma il prezzo medio per affittare un appartamento è di 13,5 euro/m2.

Nella stessa Roma, a marzo 2019, prima della pandemia, si registrava un prezzo medio di 13,2 euro per metro quadrato e a febbraio precedente, addirittura 13 tondi, tondi.

La media riportata rappresenta il range medio all’interno di un pantone decisamente variegato che comprende dai monolocali nei quartieri popolari, agli appartamenti nelle zone particolarmente dense di presenza studentesca, fino ad arrivare ai quartieri residenziali più prestigiosi. 

Nello specifico delle varie zone infatti, la fotografia che ne viene invece fuori è ben differente ed eterogenea.

Ad essere pignoli, a stretto raggio, c’è stata una decrescita rispetto al mese scorso nella maggioranza delle zone cittadine. Si sono registrati cali a doppia cifra per la zona vip dei Prati (-11,7%) e al Centro (-16,2%)

Positivo invece l’andamento medio in provincia di Roma con aumento del 4,4%. 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.