Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Pasqua, la casa si prepara alla primavera coi colori

Pasqua prelude all’arrivo della primavera: è l’occasione per accogliere la stagione del risveglio preparando anche la nostra casa al rifiorire partendo dai colori

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • albero pasquale.jpg

La Pasqua offre l'opportunità di addobbare la casa in armonia con l'atmosfera della festività: l'albero pasquale punta a valorizzare i colori accesi della primavera con le uova colorate. 

Ogni occasione di festa è un’occasione per preparare lo spirito e l’ambiente ad affrontare fasi nuove che promettono rinnovamento. La Pasqua, come il Natale, ci offre l’opportunità di addobbare la nostra casa in armonia con l’atmosfera della ricorrenza dando sfogo alla nostra fantasia e personalità, senza dover rivoluzionare il nostro ambiente o spendere molti soldi. Allora vediamo qualche soluzione che può essere alla nostra portata, anche se non siamo dei veri e propri artisti.

Innanzitutto diciamo che rispetto alle decorazioni gli elementi caratteristici della Pasqua, centrotavola a parte, sono ovviamente le uova e i coniglietti, in tutte le dimensioni e tipologie, le ghirlande e i fiori, dei piccoli nidi e gli alberi di Pasqua, che poi non sono propriamente delle piante, bensì rami secchi su cui appendere le nostre diverse decorazioni, tra cui anche le uova. Quindi la sostanziale scelta di campo sarà quella di decidere lo stile che vogliamo dare alle nostre creazioni fai da te. La differenza principale la farà il colore.

Possiamo infatti decidere di orientarci sui colori della primavera, quindi bianco, giallo, arancione e verde, di base quindi le nuance pastello che rallegrano il nostro ambiente il nostro animo. Il giallo, simbolo dell’energia, della luce ma anche della conoscenza, e l’arancione che aiuta ed indica l’armonia con sé stessi e con gli altri, si addicono molto bene alle ghirlande, creando punti di canalizzazione sia di energia sia di equilibrio. Il bianco, colore che meglio rappresenta il significato religioso della Pasqua avendo in sé il concetto di purezza e spiritualità, può essere usato senza limitazioni di sorta per tutti gli addobbi che intendiamo esporre, soprattutto per quanto riguarda gli elementi della tavola. Il verde poi, colore accesso e pieno di energia, non può mancare nei nostri addobbi, poiché oltre ad essere parte integrante dei fiori e dell’erba che può incorniciare i classici coniglietti pasquali, utilizzato come base delle nostre decorazioni, permetterà a qualunque tonalità abbiamo scelto, di risaltare in modo evidente. Infine non trascuriamo le nuance dell’azzurro che, sebbene non siano propriamente tipiche di questa festa, richiamano certamente la primavera. Allora non sarà sbagliato inserire un po’ di azzurro cielo nella palette di colori per le nostre uova, così da beneficiare anche della sua capacità di emanare senso di pace e di speranza.

 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.