Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Vmc, l'alternativa al condizionatore

La VMC, acronimo di ventilazione meccanica controllata, è un sistema di circolazione dell'aria che tiene fresche le nostre case d'estate e calde d'inverno. Vediamo come funziona

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • Smart Home Foto da Pixabay.jpg

Già dalla primavera, parte la caccia al condizionatore giusto che possa coniugare il giusto prezzo con il giusto consumo. Ma oggi ci sono gli impianti VMC (ventilazione meccanica controllata), che garantiscono le stesse perfomance nonché diversi vantaggi.

La bella stagione è oramai alle porte e il caldo presto tornerà ad incombere dentro alle nostre case. Già dalla primavera, parte la caccia al condizionatore giusto che possa coniugare il giusto prezzo con il giusto consumo.

Ma oggi ci sono gli impianti VMC (acronimo di ventilazione meccanica controllata), che garantiscono le stesse perfomance nonché diversi vantaggi: dall’incremento dell’efficienza energetica dell’edificio fino alla tutela della salute. Insomma oltre a rendere fresca la nostra casa la tiene lontana dalla muffa e dalla condensa.

Questo sistema è pratico non solo per l'estate ma anche per l'inverno. Durante la stagione fredda infatti, la percentuale di calore che la VMC è capace di recuperare fino al 90% del consumo stesso. Tra le caratteristiche principali c'è quella di una ventilazione costante dell’ambiente, aria soggetta ad una filtrazione e funge anche da ottimo isolatore acustico.

Come funziona? L’aria esterna viene immessa nell’ambiente interno tramite delle condotte apposite. All’interno di questi sistemi sono presenti dei filtri, che consentono di purificare l’aria ed eliminare polveri e batteri. L’aria pulita viene immessa nei locali. In contemporanea, il sistema VMC consente l’estrazione dell’aria viziata presente nei locali. I costi di un impianto di ventilazione meccanica controllata variano a seconda della tipologia e della macchina che si vuole installare.

Sono due le categorie principali: la ventilazione meccanica centralizzata ventilazione meccanica decentralizzata o puntuale. Nel primo caso il costo oscilla tra i 5 mila e i 10 mila euro, mentre nel secondo caso, il prezzo è sui mille euro. Altro aspetto per nulla da sottovalutare è la poca manutenzione. Questo sistema infatti non richiede grandi interventi ma semplicemente controlli cadenzati per la sostituzione dei filtri dell'aria.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.