Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Fiori da balcone e terrazzo, un’esplosione di colori e natura anche in città

Piante grasse, sempreverdi e aromatiche per avere un angolo green sul nostro spazio esterno

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • terrazzo giardino.jpg

Per chi vive in città e ha uno spazio ridotto può optare per piante grasse, sempreverdi e aromatiche per avere un angolo green sul suo balcone. 

Se viviamo in città probabilmente la nostra casa avrà degli spazi esterni ridotti, ma per realizzare il sogno di un angolo verde, dobbiamo sapere che questo non è più un problema. Oggi arredare un balcone o un terrazzo con piante e fiori, è una scelta molto diffusa e anche stimolante, poiché il risultato finale sarà personale e rigenerante, per la nostra abitazione e per il nostro spirito.

Prima di tutto, il primo elemento che dobbiamo constatare è il clima, ovvero per quanto tempo il nostro spazio outdoor è esposto al sole o all’ombra e al vento. Tali informazioni rappresentano le basi per scegliere quali piante andranno bene per le nostre esigenze.

Dopodiché capiamo quanto grande è il nostro balcone: se piccolo, una soluzione che ottimizzi gli spazi è più che caldeggiata. Quindi uno scaffale a più ripiani, ad esempio, ci permette di costruire una piccola parete attrezzata sulla quale andare a giocare con vasi di varie dimensioni contenenti piante sempreverdi o piante aromatiche (funzionali anche per il loro utilizzo in cucina) o piccole piante grasse, che richiedono poca cura.

Se invece il nostro balcone è di media grandezza, allora possiamo pensare di ornare una parete con dell’edera, una pianta molto rapida nella crescita e che viene su senza aver bisogno di noi! Anche l’erica è adatta a questo ambiente e regala degli splendidi fiori color ciclamino durante la stagione fredda. A terra invece possiamo scegliere dei vasi con piante da terrazzo, ad esempio il rosmarino, oppure delle fioriere nelle quali piantare fiori resistenti e dai colori intensi, come i gerani, tra i più gettonati fiori da balcone. Molto belle tra le ricadenti fiorite: verbena, geranio parigino, petunia, campanule e calcedonia.

Se infine abbiamo a disposizione un terrazzo, oltre a concederci qualunque tipo di pianta, possiamo connotare con più decisione lo stile che preferiamo. Per un terrazzo moderno, i cespugli verdi dalle forme lineari, mentre per uno in stile bohemien orientiamoci sulle piante verdi con foglie giganti e sulle piante pensili. Siccome abbiamo spazio, possiamo considerare anche l’acero giapponese, che ha delle particolarissime foglie rosse, oppure la pervinca major, altra sempreverde con fioritura sui toni del blu violetto in estate.

Qualunque sia quindi il nostro angolo outdoor, ricordiamoci sempre di arredarlo con piante e fiori che, oltre   ad abbellirlo per i loro splendidi colori, emanano piacevoli profumi.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.