Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Orto, cosa seminare nel mese di aprile

Aprile è un mese con le temperature calde e temperate. Quali ortaggi si possono seminare?

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • carciofi.jpg

Orto, cosa seminare nel mese di aprile. Aprile è un mese con le temperature calde e temperate. Quali ortaggi si possono seminare?  

Il mese di marzo è agli sgoccioli e l'arrivo di aprile porta con sé le prime avvisaglie della primavera. La stagione che fa da preambolo a quella calda, dove le temperature generalmente iniziano ad essere già calde e temperate. Gli acquazzoni diminuiscono e le gelate sono quasi eccezionali. Tutte quelle coltivazioni che temono il freddo possono finalmente essere piantate all'esterno. Vediamo quindi quali verdure e ortaggi possiamo piantare in queste periodo nel nostro orto o in pieno campo.

Dai carciofi, alle cicorie, passando per i fagiolini, cipolle, zucchine, pomodori e melanzane. Ma la lista è davvero lunga e continua con barbabietole, carote, rape, spinaci, valeriana, lattughe e soprattutto le fragole, tipiche di questo periodo. Questo è l'elenco di tutto quello che ha un tempo di fioritura non lungo, perché sempre ad aprile si seminano i bulbilli di cipolle e patate che richiedono un processo più lungo.

Ci sono molti metodi o tecniche per la semina. Molti lo fanno guardando le fasi lunari. Questo sistema, di matrice contadina, si basa sull'influenza che avrebbe la luna crescente sullo sviluppo della parte aerea delle piante. La luna calante invece “dirotta” le risorse della pianta sull’apparato radicale. In questo caso conviene seminare carciofi, asparagi, ortaggi sotterranei e ortaggi da foglia, mentre in luna crescente gli ortaggi da frutto, fiori e carote.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.