Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Soffoca piccoli incendi e protegge dalle fiamme: la coperta antincendio

Un prodotto che non deve mai mancare nel kit antincendio. Rappresenta un buon supporto all'estintore

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • Coperta anti incendio

Le coperte antifiamma è un ottimo prodotto che va a completare un perfetto kit antincendio da distribuire nelle varie zone di un'azienda ma anche dentro le nostre abitazioni per soffocare la fiamma.

Le coperte antifiamma è un ottimo prodotto che va a completare un perfetto kit antincendio da distribuire nelle varie zone di un'azienda ma anche dentro le nostre abitazioni. Sono dispositivi molto indicati per prevenire piccoli incendi: la loro funzione è quella di soffocare la fiamma.

La coperta antifiamma è un presidio antincendio normato dalla UNI EN 1869:2019 ed è formata da un telo in fibra di vetro, rivestito da una speciale resina che resiste fino a 900 gradi. Inoltre la coperta limita anche il rischio di scosse elettriche in caso utilizzo di apparecchiature elettriche sotto tensione.

Le misure più diffuse sono quelle 90 cm X 90 cm, 120 cm X 180 cm e 180 X 180 cm. Secondo la normativa, la coperta antifiamma può essere utilizzata solo una volta. Non è possibile utilizzarla in qualsiasi situazione, ma è molto utile in determinati ambienti dove la fiamme è circuita. Di norma viene utilizzata dove è possibile al posto dell’estintore poiché non lascia conseguenze come la polvere miscele estinguenti. Ovviamente l'efficacia di un estintore rispetto ad una coperta è dieci volte superiore.

Insomma la coperta è un sistema che si può utilizzare davanti a principi o piccoli incendi. La coperta antincendio ha però un'altra funzione forse più importante: quella di proteggere dal fuoco. Può essere utilizzate come riparo da un incendio. Le coperte antifiamma svolgono anche una funzione lenitiva: per questo esistono coperte al gel, che consentono di raffreddare la pelle e alleviare la sensazione di dolore causata dalle ustioni eventualmente riportate. Tutte le aziende o società che si occupano di sistemi antincendio producono o vendono questo prodotto. Sul mercato si possono trovare a partire dai 25 euro a salire, fino ad arrivare a quelle in gel che si aggirano intorno ai 100 euro.

 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.