Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Compost fai da te, la soluzione per recuperare gli avanzi fertilizzando le nostre piante

Poche mosse e un contenitore possono garantire un ottimo fertilizzante, usando scarti come bucce di banana, fondi di caffè e vegetali

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • Compost foto da Pixabay.jpg

Compost fai da te, la soluzione per recuperare gli avanzi fertilizzando le nostre piante. Poche mosse e un contenitore possono garantire un ottimo fertilizzante, usando scarti come bucce di banana, fondi di caffè e vegetali. 

Dalle piante in giardino a quelle sul balcone o sulla terrazza, tutte beneficiano di un po' di compost per la la nutrizione e la successiva fioritura. Oggi è possibile acquistare questo “additivo naturale” per il terreno in negozi specializzati o anche da centri di riciclaggio.

Ma soprattutto possiamo fare il fertilizzante noi a casa, anche nel nostro giardino o sul balcone. Non richiede infatti molto spazio e il costo è pressoché nullo. Richiede soltanto un pizzico di impegno iniziale per abituarsi. In un contenitore o secchio, preferibilmente con il coperchio sigillante, bisogna conferire tutti i rifiuti vegetali, la maggior parte dei residui di frutta e verdura, i gusci d'uovo. Insomma gli avanzi di un pasto ma anche fondi di caffè o thè. Bisogna mischiarli con il terreno.

Composting-Vermicomposting-makes-your-garden-grow_NC-State-Extension_Homegrown.jpg

Un paio di volte alla settimana, bisogna far “areare”  la miscela di materiali organici, smuovendola con l'ausilio di un bastone o meglio ancora di un rastrello per evitare che si possa compattare. Perché uno dei fattori più importanti per una corretta decomposizione è l'umidità. Questo processo può richiedere  da sessanta giorni in su. Il fertilizzante sarà pronto quando colore predominante del compost è marrone scuro, con un odore terroso e umido. A questo punto il compost potrà essere usato per fertilizzare le vostre piante.

In commercio esistono molte compostiere di varie dimensioni proprio per rispondere alle esigenze di ogni persona. Da quelle a “scomparsa” da mettere sul balcone, a quelle a “baule” per i giardini. Insomma una vasta gamma per chiunque vuole iniziare a fare il compost a casa.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.