Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Eliminare sprechi e monitorare i consumi a casa

La situazione dal punto di vista dei costi di riscaldamento è drammatica. Ci aspetta un inverno duro e il consiglio che noi diamo è quello di risparmiare in casa

Fonte immagine: pixabay
  • Tablet casa

La situazione dal punto di vista dei costi di riscaldamento è drammatica. Ci aspetta un inverno duro e il consiglio che noi diamo è quello di risparmiare in casa. 

"La situazione dal punto di vista dei costi di riscaldamento è drammatica. Ci aspetta un inverno duro e il consiglio che noi diamo è quello di risparmiare in casa, abbassando la temperatura e utilizzare meno il riscaldamento, chi può farlo procedere a fare interventi di qualificazione, magari sostituendo una vecchia caldaia". Lo dice Marco Vignola, responsabile del settore energia dell'Unione nazionale consumatori. "La soluzione - suggerisce - è ridurre i consumi, quindi eliminare tutte le cause di spreco in casa: quando non siamo in casa l'unico elettrodomestico che dovrebbe funzionare è il frigorifero, il router del wifi e l'impianto di allarme. Utile, poi, monitorare i consumi, comunicando ad esempio le autoletture".

"Per la comodità di poter accendere il televisore con il telecomando - sottolinea - ci siamo abituati a lasciarlo sempre in stand-by. Il consumo d’elettricità è basso, ma eliminando tutte le luci delle spie (tv, computer, videoregistratori) si risparmia il 10-11%, pari a circa 80 euro all'anno a famiglia. Si calcola che il 55% del consumo energetico della Tv abbia luogo nella modalità stand-by. Inoltre, si usura maggiormente il televisore e si corre il rischio che, lasciandolo in tensione, possa implodere".

"Le finestre, soprattutto se vecchie e poco efficienti, sono un vero e proprio 'buco' - ricorda Vignola - da un punto di vista energetico: durante la notte è quindi fondamentale tenere completamente chiuse le tapparelle e chiudere le tende". "Quando sono accesi - aggiunge - è importante che davanti ai termosifoni non ci siano ostacoli che impediscano al calore di trasmettersi correttamente. Ricordarsi, inoltre, di controllarli regolarmente e sfiatare l'aria che si crea all’interno riducendo l’efficacia del riscaldamento".

 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.