Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Il libretto d'impianto, la carta d'identità degli impianti termici condominiali

SI tratta di 37 pagine scaricabili sul sito MISE, obbligatorie in caso di potenza superiore ai 5 kw

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • Il frontespizio di un libretto d'impianto

n una selva di normative che consentono l’accesso ai bonus previsti dalla normativa vigente, spunta il Libretto di Impianto. Si tratta di 37 pagine scaricabili dal sito del MISE (Ministero dell’Industria e dello Sviluppo Economico) obbligatorie per impianti superiori ai 5 kw, ovvero quelli solitamente a servizio per abitazioni multiple. Le voci richiamate nelle varie pagine devono essere compilate dal tecnico installatore per certificare l’efficienza energetica degli apparecchi per il riscaldamento e il condizionamento degli ambienti. 

In una selva di normative che consentono l’accesso ai bonus previsti dalla normativa vigente, spunta il Libretto di Impianto. Si tratta di 37 pagine scaricabili dal sito del MISE (Ministero dell’Industria e dello Sviluppo Economico) obbligatorie per impianti superiori ai 5 kw, ovvero quelli solitamente a servizio per abitazioni multiple. Le voci richiamate nelle varie pagine devono essere compilate dal tecnico installatore per certificare l’efficienza energetica degli apparecchi per il riscaldamento e il condizionamento degli ambienti.

Il libretto di impianto per gli impianti di climatizzazione invernale e/o estiva è disponibile in forma cartacea o elettronica.

Nel primo caso, libretto cartaceo, viene conservato dal responsabile dell'impianto o eventuale terzo responsabile, che ne cura l'aggiornamento dove previsto o mettendolo a disposizione degli operatori di volta in volta interessati.

Il libretto di impianto elettronico è conservato presso il catasto informatico dell'autorità competente o presso altro catasto accessibile all'autorità competente, e viene aggiornato di volta in volta dagli operatori interessati, che possono accedere mediante una password personale al libretto. Il libretto di impianto è obbligatorio per tutti gli impianti di climatizzazione invernale e/o estiva, indipendentemente dalla loro potenza termica, sia esistenti che di nuova installazione.

Il libretto di impianto viene generato dall’installatore assemblando le schede pertinenti alla tipologia di impianto installata; in caso di successivi interventi che comportano la sostituzione e/o l’inserimento di nuovi sistemi di generazione del calore e/o del freddo, di regolazione, di distribuzione, di dismissione, al libretto di impianto andranno aggiunte e/o aggiornate, a cura dell’installatore dei nuovi sistemi, le relative schede.

In tal modo si avrà la descrizione completa nel tempo dell'impianto, comprensiva degli elementi dismessi, di quelli sostituiti e di quelli installati in un secondo tempo.

La compilazione iniziale, comprensiva dei risultati della prima verifica, deve essere effettuata all’atto della prima messa in servizio a cura della impresa installatrice; per gli impianti già esistenti alla data di pubblicazione del presente libretto la compilazione iniziale deve essere effettuata dal responsabile dell'impianto o eventuale terzo responsabile.

Le informazioni contenute nella scheda identificativa dell’impianto si intendono relative alla data di compilazione della scheda medesima.

Sono escluse dall'obbligo di libretto di impianto:

1) Le unità immobiliari riscaldate esclusivamente con stufe, caminetti o apparecchi di riscaldamento localizzato ad energia radiante se la potenza termica del focolare complessiva non supera i 5 kW, e in assenza di altri impianti o apparecchi di condizionamento di qualsiasi potenza;

2) Le unità immobiliari riscaldate e/o raffrescate con apparecchi mobili;

3) Le unità immobiliari o parti di esse destinate ad ospitare macchine, sostanze, derrate alimentari, piante, animali che necessitano di temperature controllate, con presenza solo temporanea di operatori;

4) Le singole unità immobiliari ad uso abitativo o assimilate, riscaldate e/o raffrescate da impianti centralizzati, in cui siano presenti solo apparecchi per la produzione di acqua calda sanitaria (scaldacqua, scaldabagni, boiler) ed eventuali pannelli solari termici ad essi collegati.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.