Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La manutenzione di un impianto antincendio

Quando e come affidarsi alle società specializzate

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • Estintori foto da Pixabay.jpg

Una regolare manutenzione è alla base per avere a disposizione un impianto antincendio sempre funzionale. E' importante sapere che una parte di questa manutenzione deve essere sempre eseguita e certificata da aziende specializzate e da una manodopera specifica.

Una regolare manutenzione è alla base per avere a disposizione un impianto antincendio sempre funzionale. È importante sapere che una parte di questa manutenzione deve essere sempre eseguita e certificata da aziende specializzate e da una manodopera specifica.

Ma ci sono diversi aspetti di cui possiamo interessarci e “controllare” anche noi. Un controllo regolare dello stato dei luoghi dove è presente il sistema antincendio è un ottimo punto di partenza. La presenza di guasti elettrici o infiltrazioni d'acqua nei muri potrebbero infatti compromettere la funzionalità dello stesso.

Altro aspetto da controllare periodicamente è la “scadenza” degli estintori e la loro locazione. Sempre lontano da fonti di calore o esposizioni al freddo e al gelo. Avvertire poi per tempo la società manutentrice può agevolare velocizzare l'operazione di controllo o sostituzione dello strumento, visti i tempi di attesa. I costi della manutenzione possono variare a seconda dell'azienda alla quale ci si rivolge. Questo aspetto in questi casi non deve mai essere primario. La spesa infatti non deve inficiare la reale necessità del nostro impianto. Perché i vantaggi che derivano dalla corretta manutenzione supereranno sempre e comunque i costi legati alla stessa manutenzione.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.