Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Lavoro, schizzano a +53% offerte legate a transizione ecologica

Dai dati raccolti dal colosso Indeed, portale per il lavoro, la transizione ecologica è un volano ideale per l'occupazione

  • Ricognizione in cantiere squadra al lavoro

Transizione ecologica, impiego di energie rinnovabili, risparmio energetico; sono tutti termini entrati nel vocabolario comune ma anche nell'elenco delle voci di lavoro che richiedono maggiori assunzioni.

Negli ultimi tre anni, in Italia, le offerte di lavoro che afferiscono ai cosiddetti 'green jobs' - ovvero a tutte quelle posizioni correlate alla tutela del pianeta e allo sviluppo sostenibile - sono cresciute del 53% su Indeed, portale numero 1 al mondo per chi cerca e offre lavoro.

In crescita esponenziale, gli annunci per posizioni legate alle energie rinnovabili (+ 394%) e a professioni più genericamente legate alla sostenibilità (+141%). Più che raddoppiate le offerte per addetti nel settore del riciclo (+112%). In crescita, anche se in misura più contenuta, gli annunci che contengono riferimenti specifici all’ambiente e all’ecologia (+ 60%) o al solare (+29%). Stabili gli annunci relativi a posizioni legate al trattamento delle acque (+1%).

I lavori sono i più diversi. Si va da professioni emergenti, come il 'mobility manager', o prettamente tecniche, come quelle legate all’efficientamento energetico, a professioni tradizionali che oggi richiedono anche competenze legate alla sostenibilità. Si pensi, ad esempio, all’eco-designer o, ancora, all’avvocato esperto di esg o agli esperti di bio-architettura e bio-edilizia.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.