Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Come annaffiare il nostro orto con il... sole

Realizzare un sistema di irrigazione solare a goccia fatto in casa è possibile

  • Foglia da Pixabay.jpg

Sapete che il sole e l'effetto condensa possono essere un ottimo sistema per irrigare un orto? Esiste infatti un modo low cost e molto green di origine antichissima che ancora oggi è un'ottima alternativa ai più moderni sistemi di irrigazione. Più comunemente chiamato sistema di irrigazione solare a goccia, questo è molto sviluppato dove c'è poca acqua oppure negli ambienti urbani.

Sapete che il sole e l'effetto condensa possono essere un ottimo sistema per irrigare un orto? Esiste infatti un modo low cost e molto green di origine antichissima che ancora oggi è un'ottima alternativa ai più moderni sistemi di irrigazione. Più comunemente chiamato sistema di irrigazione solare a goccia, questo è molto sviluppato dove c'è poca acqua oppure negli ambienti urbani. Questa tecnica si basa sull'effetto creato grazie a due contenitori, uno dentro l'altro, che intrappolano l’acqua evaporata e la fanno ricadere sulla terra.

Realizzare un sistema solare a goccia – Esistono nei negozi o store di giardinaggio recipienti apposta di vari materiali. Questi possono essere in plastica, vetro o terracotta. Per chi invece vuole proprio spendere il minimo, si può prendere una bottiglia di plastica da 2 litri - tagliata a metà - e un flacone da 5 litri, anche questa tagliata a metà. Bisogna creare un “incubatore”: di quella più piccola si usa la parte inferiore, mentre della più grande la parte con il tappo. La parte piccola verrà riempita d'acqua. Sarà il sole a distribuirla, con tempo cadenzato sulla terra. Il calore infatti si attaccherà sulla parte alta del flacone che farà ricadere o scivolare le gocce sulla terra. Questo sistema serve per alimentare una pianta.

Si consiglia di circondare il sistema con delle foglie secche o della paglia per mantenere l’umidità del terreno e rendere l’irrigazione più efficiente. Ovviamente nel periodo estivo, quelle tipologie di piante che richiedono molta acqua, potrebbero necessitare di più di un incubatore. Un sistema green e di recupero, che richiede un minimo di manualità nel bricolage e nel giardinaggio.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.