Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La funzionalità dei contenitori da esterno

Si montano da sè e sono ideali per arredare terrazzi e balconi. Diverse sono le soluzioni dei materiali adottati

Fonte immagine: pixabay
  • balcony-3398415_1280.jpg

Quando si ha la fortuna di avere uno spazio esterno le opportunità di attrezzare in maniera funzionale l’ambiente sono molteplici. Vivere l’outdoor significa sfruttare al meglio le soluzioni per riporre e contenere oggettistica e attrezzature varie in modo razionale.

Quando si ha la fortuna di avere uno spazio esterno, sia esso un terrazzo, un balcone o un giardino, le opportunità di attrezzare in maniera funzionale l’ambiente sono molteplici. Vivere l’outdoor significa non soltanto arredare in maniera armonica esteticamente, ma anche sfruttare al meglio le soluzioni per riporre e contenere oggettistica e attrezzature varie in modo razionale.

In commercio la gran parte dell’offerta di contenitori da esterno è costituita da kit da montare, in tantissime forme e dimensioni. Quelli più bassi ad esempio sono indicati per essere posizionati sotto le finestre, e a volte offrono anche la doppia valenza di fungere sia da baule sia da seduta.

Spesso questi mobiletti vengono fissati al muro, per evitare oscillazioni e poca stabilità. Altri kit invece sono alti e stretti, indicati per quei balconi dalla limitata profondità, e soprattutto in questo caso, il suggerimento è di fissarli al muro data l’altezza. In questi modelli che si sviluppano verticalmente, le ante sono doppie e a battente, ma si trovano anche con  l’opzione a serranda, proprio per agevolarne l’apertura in quei balconi dove lo spazio è ridotto.

Rispetto alle misure, l’altezza va dai 50 cm dei modelli sottofinestra fino ai 180 dei mobili a serrandina, la larghezza oscilla dai 40 ai 100 centimetri, e la profondità dai 30 ai 60.

Come possiamo vedere quindi, a seconda delle nostre esigenze, possiamo sicuramente trovare la soluzione che meglio si confà al nostro bisogno. Inoltre questi armadi e contenitori da esterno si presentano tutti ben studiati a livello di struttura e materiali, proprio per resistere  ai pesi e alle intemperie: polipropilene, pvc, metallo o materiale plastico.

Quelli in pvc hanno il  vantaggio di essere facili nella pulizia, ma possono presentare l’inconveniente di muffe interne, a seconda di ciò che vi si ripone. Il polietilene resiste a raggi del sole, alla salsedine e agli  agenti atmosferici; il polipropilene invece, è un materiale di facile manutenzione, antimacchia, antigraffio, inalterabile a contatto con il calore.

Rispetto alle plastiche di ultima generazione poi, l’innovazione tecnologica offre molte valide alternative ai classici materiali da esterno, quali rattan, legno, bambù e midollino, aumentando la qualità di reazione agli agenti atmosferici senza limitare la qualità estetica dell’arredo.

Ma vediamo alcune caratteristiche dei materiali composti. La resina si ottiene da polimeri resinosi che restano inalterati in presenza di raggi solari, pioggia e gelo, anch’essa facile da pulire; il Cristalplant outdoor che a base di resine e minerali naturali, ipoallergenico, resiste al fuoco e ai raggi Uv; il Ductal, un impasto di cemento e fibre organiche che è elastico ma resistente agli urti e al fuoco; l’Ecomat, che si ottiene da polipropilene e sansa, è esteticamente simile al legno ma è idrorepellente, resistente ad acidi, a muffe e a solventi, e i Sunweave e Sunloom, che ricordano il rattan ma sono fili in polietilene che non vengono intaccati da nessun tipo di agente atmosferico. Infine, se vogliamo comunque dotarci dei tradizionali mobili in metallo, allora valutiamo i trattamenti cui vengono sottoposti in fase di produzione per garantirne una lunga durata, mentre per quelli in legno dobbiamo considerare di aver cura di proteggerli il più possibile dalla pioggia e dai raggi diretti del sole, utilizzando anche vernici specifiche che periodicamente rigenerano il nostro contenitore da esterno per assicurarcene la durata e la bellezza nel tempo.

 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.