Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Ecobonus 110%: resta inaccessibile con piccoli interventi

Per il bonus massimo bisogna migliorare di due classi energetiche e senza coibentazione è pressoché impossibile

Fonte immagine: pixabay
  • solar-2666770_1280.jpg

L’ecobonus 110%, ovvero quello che permette di finanziare un ammontare addirittura maggiore rispetto alla spesa sostenuta per migliorare la classe energetica del proprio immobile, può essere ottenuto intervenendo su più aspetti dell’edificio. 

L’ecobonus 110%, ovvero quello che permette di finanziare un ammontare addirittura maggiore rispetto alla spesa sostenuta per migliorare la classe energetica del proprio immobile, può essere ottenuto intervenendo su più aspetti dell’edificio. Ma per quanto riguarda interventi particolari, se non si raggiunge il miglioramento energetico richiesto, per ottenere il finanziamento, i lavori effettuati devono determinare un miglioramento di due classi energetiche o, in ogni caso, la classe energetica più alta, l’accesso all’ecobonus è precluso; per cui spesso bisogna combinare più interventi senza però superare il massimo di spesa ammissibile.

TENDE E INFISSI

Tutto ciò che è schermo solare e infissi può essere inserito nella normativa relativa all'Ecobonus 110%. Se si vuole cambiare solo gli infissi, oppure sostituire o installare tende da sole, visto che per l’Ecobonus bisogna aumentare almeno di due unità, allora ci si deve rivolgere ai normali ecobonus previsti, con detrazione fiscale in 10 anni. Nel caso in cui il condominio effettui la coibentazione dell'edificio e si voglia approfittare per cambiare i serramenti della propria abitazione è possibile usufruire dell'Ecobonus 110%, ma solo se la prima spesa, quella per la coibentazione, lascia spazio al limite di spesa previsto.

PANNELLI FOTOVOLTAICI

Come per tende ed infissi, un impianto di pannelli fotovoltaici può rientrare nell'Ecobonus 110%, ma solo se vengono eseguiti anche altri lavori. Anche per l’impianto fotovoltaico esistono però detrazioni Irpef disponibili.

STUFE E CALDAIE A PELLET

È necessario che la stufa o caldaia a pellet rientri all'interno di un intervento più ampio, che porti al guadagno di due classi energetiche.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.