Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La funzionalità della mensola come complemento di design irrinunciabile

In legno, metallo, vetro e cristallo arreda ogni spazio, sfrutta gli spazi e dona personalità al soggiorno

Fonte immagine: khiem tran
  • Studio

Elemento d’arredo ereditato dall’architettura per rispondere all’esigenza strutturale di reggere carichi, oggi la mensola è considerata un complemento irrinunciabile di design e funzionalità nell’organizzazione delle pareti di casa, di un negozio o di un ufficio.

Elemento d’arredo ereditato dall’architettura per rispondere all’esigenza strutturale di reggere carichi, oggi la mensola è considerata un complemento irrinunciabile di design e funzionalità nell’organizzazione delle pareti di casa, di un negozio o di un ufficio.

Prettamente utilizzata nella zona giorno per la sua versatilità, la mensola contemporaneamente arreda, organizza, sfrutta gli spazi e dona personalità al soggiorno, lasciandoci una libertà in termini di composizione, destinazione e disposizione che altri arredi non consentono.

La loro specificità di utilizzo, esporre e organizzare oggetti, soprammobili, libri, fotografie e quant’altro si voglia disporre seguendo un proprio criterio estetico, ci guida innanzitutto nella scelta delle mensole più adatte ai nostri gusti ed esigenze. In commercio, come pure nella dimensione del fai-da-te dove la creatività di chi si cimenta può trovare piena soddisfazione, ve ne sono davvero a centinaia: piccole o grandi, sospese o appoggiate per terra, rettilinee, curve o flessibili, leggere o massicce, rigide o resistenti per forma, mensole a cubo, lunghe o corte, per ampie pareti o spazi ridotti, a forma di lettere cilindriche o rettangolari, indipendenti e protagoniste oppure usate per comporre altri mobili come delle librerie.

Insieme a forma, stile e colore, ad aumentare la vastità e varietà delle opzioni c’è ovviamente il materiale, sul quale negli ultimi anni i progettisti si sono sbizzarriti per trovare nuove composizioni in grado di unire resistenza a leggerezza, stile e design. Dunque oggi, oltre alle classiche ed intramontabili mensole a legno naturale massello o multistrato, troviamo mensole in compensato, MDF e truciolato, fino alle proposte in laminato o in legno impiallacciato che mantengono l’immagine del legno solo esteticamente.

Abbiamo poi quelle in metallo, lavorato con grande elasticità, e quelle in vetro e cristallo, che hanno il pregio di mantenere la continuità visiva delle pareti grazie alla loro trasparenza, aggiungendo addirittura un effetto ottico di sospensione ideale degli oggetti. Una vasta gamma di mensole innovative soprattutto rispetto al design è data dalle mensole in marmo, in pietra naturale, in ceramica, in materiali cementizi, in gesso e cartongesso, fino a quelle leggerissime e parimenti resistenti dei materiali in plastica riciclata o nei materiali composti. Ricordiamoci che la scelta del materiale per la nostra mensola è fondamentale poiché da esso dipenderà la sua capacità di carico, e quindi il cosa potremmo esporre sulla nostra mensola dipenderà dalla sua robustezza.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.