Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Bagno, l’importanza di scegliere il lavabo giusto

Arredare con gusto e praticità il bagno guardando al materiale, design, funzionalità e lo spazio

Fonte immagine: Pexels da Pixabay
  • Lavabo

Il bagno ha assunto una dignità al pari degli altri ambienti dell’abitazione. Sia esso piccolo o spazioso, è ormai sdoganata l’impostazione di arredare questo spazio abitativo con cura e gusto al pari dell’attenzione che necessariamente si deve dedicare al comfort e alla funzionalità. Infatti un arredo bagno ben studiato dona un tocco in più allo stile complessivo dell’arredamento interno, addirittura è l’aspetto che fa proprio la differenza.

Il bagno ha assunto una dignità al pari degli altri ambienti dell’abitazione. Sia esso piccolo o spazioso, è ormai sdoganata l’impostazione di arredare questo spazio abitativo con cura e gusto al pari dell’attenzione che necessariamente si deve dedicare al comfort e alla funzionalità. Infatti un arredo bagno ben studiato dona un tocco in più allo stile complessivo dell’arredamento interno, addirittura è l’aspetto che fa proprio la differenza. Ecco perché oggi, ancora più che in passato, scegliere con calma i complementi per il bagno è un’operazione che merita la nostra più viva attenzione, valutando innanzitutto lo spazio a disposizione e poi lo stile finale che si vuole ottenere. Le ultime tendenze rispetto a materiali e forme soddisfano qualsiasi esigenza estetica e di gusto, il design per il bagno va infatti dal moderno, come i sanitari sospesi, fino ai mobili compatti adatti a spazi più ristretti per non ingombrare ma senza dover rinunciare al giusto design. Possiamo quindi davvero arredare e garantirci uno spazio ben distribuito e dal comfort garantito.

Lavabi

Da sanitario esclusivamente funzionale, il lavabo oggi è diventato il protagonista d’arredo del nostro bagno, catalizzando la sperimentazione del design negli ultimi anni. Molti progettisti infatti si sono dedicati a questo componente nel tentativo di renderlo non solo pratico, ma anche elegante e moderno proponendo modelli innovativi sia in termini di accostamento di materiali, sia rispetto al design, inserendolo armonicamente nello stile moderno, classico o vintage. In questa strada anche la modalità di installazione determina la differenza tra le diverse proposte sul mercato.

Ma andiamo a vedere in che modo è consigliabile procedere per orientare al meglio la nostra soluzione d’arredo. Quando parliamo di lavabo, innanzitutto dobbiamo capire quali sono le condizioni strutturali con cui ci troviamo a ragionare, riferendoci principalmente al posizionamento degli scarichi, alle tubature. Questa condizione data vincola moltissimo la nostra scelta della forma del lavabo, della sua dimensione e quindi, di conseguenza, anche della sua funzionalità. C’è anche da dire che le tecnologie di oggi e soprattutto la fantasia e la competenza degli architetti moderni permettono spesso di bypassare qualunque ostacolo, ma in questa direzione andiamo poi ad incidere anche sul nostro budget e sulla mole di lavori che eventualmente dovremmo affrontare. Detto questo, andiamo a concentrarci su quello che davvero dobbiamo considerare quando scegliamo un lavabo giusto per noi, ovvero la funzionalità, lo spazio e la forma.

Essendo il sanitario più frequentemente utilizzato nella vita di ogni giorno ed essendo deputato a più funzioni (igiene dentaria, delle mani, ma anche di piccoli indumenti o oggetti) va da sé che la prima caratteristica che gli si richiede sia la comodità e la facilità di essere pulito. Ovviamente un lavabo spazioso è certamente più agevole, ma la sua dimensione deve essere proporzionata allo spazio complessivo, perché sebbene possa ‘entrare’ in un bagno di piccole dimensioni, un lavabo troppo grande in un bagno oggettivamente piccolo impedirà il movimento agile all’interno della stanza e darà un senso di oppressione; diversamente, in un grande ambiente, un lavabo piccolo non risulterà proporzionato e neanche funzionale. In questo caso, possiamo orientarci su un lavabo freestanding, ovvero poggiato direttamente sul pavimento. La sua caratteristica distintiva sta nel fatto che, essendo posizionato magari al centro della stanza, fungerà da vera e propria scultura, diventando protagonista d’arredo. Questo modello, che è la versione moderna del lavabo a colonna, è una soluzione comoda, economica e anche tradizionale, ma molto ingombrante.

Il lavabo da incasso invece è una soluzione che ottimizza gli spazi perché viene installato direttamente con il mobile o nel top, il che significa avere l’effetto di un pezzo unico. Il solo punto a sfavore sta nel fatto che il mobile ospitante perde una parte della sua capacità per fare spazio al lavabo che, a seconda della posizione dello stesso, possono essere da incasso soprapiano o lavabi da incasso sottopiano.  

Abbiamo poi una via di mezzo delle precedenti proposte, ovvero il lavabo a semincasso, dove la vasca sporge un po’ rispetto al bordo del mobile.

Se lo stile che abbiamo scelto per la nostra casa, ma anche solo per il nostro bagno, è contemporaneo, allora il lavabo sospeso è la scelta che può presentarsi come miglior sintesi delle nostre esigenze. Nonostante abbia il sifone in vista, quest’alternativa è disponibile in tutte le forme, ed ha il vantaggio di avere lo spazio sottostante libero, che può essere pulito regolarmente e facilmente. Infatti non presenta nessun supporto, nessuna colonna, in quanto viene fissato direttamente al muro e all'altezza che preferiamo.

Ma se cerchiamo lo stile moderno nella sua massima espressione, allora la nostra scelta dovrà obbligatoriamente ricadere su un lavabo da appoggio. Elegante e attraente esteticamente, viene letteralmente posizionato sopra un piano dal materiale evidentemente in contrasto con quello della vasca. Possiamo quindi optare per un lavabo in acciaio su un piano di vetro, oppure una combinazione di ceramica su base in legno, in tutte le dimensioni e le altezze, avendo sempre garantito un comodo piano di appoggio per tutti gli oggetti che vogliamo esporre o che abbiamo necessità di utilizzare con praticità durante il giorno. Lo svantaggio sta nella pulizia più accurata di cui necessita rispetto a un modello incassato.

A seconda del tipo e del modello del lavabo poi, un materiale può essere più adatto di un altro e determina lo stile principale dell’ambiente. Ad esempio, la ceramica ha un effetto diverso rispetto allo stesso lavabo in resina. Il primo è il più resistente ed economico, quindi anche più diffuso anche perché richiede poca manutenzione, ma è anche il più difficile da modellare, quindi la sua maggiore estetica resta la classica forma rotonda o rettangolare. Invece materiali speciali come il marmo e la pietra, danno al bagno un aspetto particolarmente elegante, raffinato, minimal, e generalmente vengono abbinati alle piastrelle o al piatto doccia e sono particolarmente indicati per i lavabi da appoggio o freestanding.

Il lavabo in vetro, poi, è l’emblema dell’eleganza. Essendo una superficie delicata, la sua pulizia richiede una certa costanza e l’utilizzo di specifici prodotti atti a garantire la sua lucentezza. Questo materiale è indicato per i modelli da appoggio o da incasso e sono disponibili nella versione trasparente o opaca, nel colore naturale o pigmentati. Ma se vogliamo osare con colori e forme all’avanguardia, allora dobbiamo guardare ai lavabi in resina, materiale dall’alta lavorabilità e dal grande valore. È questo il materiale del momento, che permette ai designer di spaziare su forme asimmetriche, e su combinazioni di colori innovative e di tendenza. Inoltre il prodotto in sé non è particolarmente costoso e la manutenzione è semplice, ma ad alzare la spesa è appunto il design ricercato.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.