Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La cappa da cucina può diventare un elemento di stile

Una dimostrazione di come il bel design può caratterizzare davvero ogni elemento della casa

  • cappa cucina.jpg

La cucina è spesso sacrificata quando si parla di design, e non esiste scelta più sbagliata.

Indispensabili per evitare che una casa, soprattutto open space, sembri il pub più “Fritto del mondo”, le cappe da cucina sono un elemento troppo spesso dato per scontato, ma che può aggiungere un importante tocco di design alla nostra cucina.

Contrariamente a quanto si pensa, la cappa da cucina è costruita con forme e materiali dei più disparati, fino ad arrivare ad esemplari che ricordano più un lampadario. Dei veri e propri pezzi di design, di tutte le forme, che sono difficili da trovare in una cucina tradizionale, caratterizzata molto spesso da un piano cottura adagiato alla parete, e dunque la maggior parte delle volte sormontato da una cappa integrata in un mobile da cucina. 

Una cappa di design è l’elemento che può cambiare completamente volto alla cucina, innalzandola ad ambiente ricercato e caratteristico. L’habitat naturale delle cappe di design è senza dubbio la cucina in stile americano, che ospiti dunque il piano cottura su un’isola o una penisola.

Come anticipato in precedenza, una delle forme più interessanti per una cappa di design è quella “a lampadario”, quindi sospesa sul piano cottura come fosse una lampada. Una soluzione che permette di non intaccare la pulizia del design della casa, soprattutto se arredata in stile minimale. In una casa open space, dove la cucina diventa parte integrante anche del soggiorno, puntare sul design anche degli elementi più funzionali è sicuramente la chiave per ottenere un ambiente originale e gradevole.

Le soluzioni sono le più disparate, insomma, ma bisogna porre un'attenzione particolare al fatto che la cappa scelta si integri bene nel contesto della cucina. Con un occhio, soprattutto, al portafoglio.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.