Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Illuminare la camera da letto, tra innovazione e cromia

Intensità e colori variabili, testate letto che si accendono, lampade da comodino e mille altre soluzioni

  • illuminazione testata letto

Lo sviluppo tecnologico e l'illuminazione led forniscono una varietà di soluzioni anche modulabili per l'illuminazione della camera. 

La camera da letto e la sua illuminazione; quella che potrebbe sembrare una contraddizione costituisce in realtà una scelta decisamente particolare e importante all’interno di una casa.

Vero che la camera è la stanza in cui si trascorrono le ore di sonno, essenzialmente di sera e di notte, ovvero quando fuori è buio.

Per conciliare il sonno, il buio deve stare anche dentro, ma proprio per questo l’illuminazione della stanza da letto è decisamente particolare e differente rispetto a tutte le altre stanze della casa.

L’illuminazione della camera deve conciliare la possibilità di creare un ambiente intimo e riservato ma contemporaneamente deve fornire luce  a sufficienza in assenza di luce naturale, di notte.

Conciliare questi due aspetti, intimo e di visione, magari per scegliere i vestiti nell’armadio e avere modo di notare e abbinare bene le sfumature cromatiche dei tessuti, non è cosa da nulla.

In una camera da letto poi non si dorme e basta; si legge prima di dormire, si condividono emozioni e pensieri, in una cameretta si studia, si lavora. È una sorta di cuore della casa

Non a caso, da sempre, oltre all’illuminazione centrale, per la camera sono state pensate le lampade da comodino. Oggi però le soluzioni sono molto più variegate.

Una varietà e moltitudine che per fare la scelta giusta serve un esperto aggiornato sulle novità tecniche, estetiche e stilistiche dei materiali e dei prodotti in continua evoluzione e aggiornamento.

Luci progressive e orientabili, sui comodini, sul soffitto, sul comò, ma anche allo specchio, nell’armadio e nella testata del letto.

In generale infatti, il sistema di illuminazione camera da letto si compone di due parti; una generale più intensa per tutta la stanza, attraverso il lampadario o altro punto luce sul soffitto della stanza e l’altro più personale appunto sui comodini o sulla testata. 

La tecnologia led permette poi di variare addirittura intensità e colorazioni dell’illuminazione a seconda degli orari, delle esigenze e dell’umore.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.