Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Vivere a colori per vivere meglio

Come i colori della casa influenzano i nostri stati d’animo  

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • colori.jpg

È una sensazione che percepiamo senza esserne completamente consapevoli ma ci condiziona e ha un impatto forte sul nostro umore e sulla nostra psiche. Di cosa stiamo parlando? Ma ovviamente dei colori della nostra casa. Pareti, arredamento, materiali, tutto ci parla e ci fa vibrare interiormente facendoci provare emozioni positive o negative.

È una sensazione che percepiamo senza esserne completamente consapevoli ma ci condiziona e ha un impatto forte sul nostro umore e sulla nostra psiche. Di cosa stiamo parlando? Ma dei colori della nostra casa. Pareti, arredamento, materiali, tutto ci parla e ci fa vibrare interiormente facendoci provare emozioni positive o negative.

Non è una novità che certi colori trasmettono energia e allegria, mentre altri stimolano la nostra capacità di concentrazione e ci inducono uno stato di calma, alcuni, invece, ci incupiscono e appesantiscono, mentre altri ancora ci accolgono con il loro calore e la loro forza penetrante.

Quindi la scelta dei colori diventa un elemento fondamentale per il nostro benessere; è importante chiederci qual è il sentimento che vogliamo che caratterizzi le nostre stanze? Qual è l’emozione che vogliamo provare stando in quell’ambiente? Quale messaggio desideriamo comunicare?

astratto graffiti

In questa cornice la psicologia dei colori ci dà una mano aiutandoci a leggere i colori e il loro significato, accompagnandoci così verso una scelta più consapevole.

Andiamo a vedere insieme il significato di alcuni colori e di come questi possono sposarsi meglio con specifici ambienti della casa.

Il Rosso è un colore carico di energia e vitalità, quindi sta bene in ambienti dove vogliamo stimolare la conversazione e il confronto. Lo possiamo consigliare pertanto per la zona living, soggiorno, cucina.

Anche il Giallo, essendo un colore di grande impatto, che mette di buon umore, va bene nelle zone come la sala da pranzo o le stanze dedicate allo studio o al lavoro.

Il Bianco, un classico, simbolo della purezza ci rimanda la sensazione di pulizia, leggerezza, ariosità, quindi è un colore passepartout, che va bene un po' ovunque.

Il Blu è un ottimo calmante, infonde serenità e aiuta la concentrazione, è indicato per le camere da letto e i bagni. Bisogna utilizzarlo, però, con moderazione affinché il suo effetto calmante non diventi “blue”, cioè depressivo!

Il Verde, il colore della natura, richiama la vita, l’equilibrio, il rinnovamento, favorisce la riflessione, quindi può essere un valido aiutante nelle stanze dei ragazzi e negli ambienti conviviali dove genera sensazioni di armonia e serenità.

Ognuno di noi può esprimere e imprimere la propria personalità utilizzando i colori all’interno e all’esterno della propria ‘casa’: ‘la vita è un’enorme tela, rovesciamo su di essa tutti i colori che possiamo’.

Buon colore a tutti.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.