Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La zona giorno per le nostre giornate

Soluzioni su come dividere e disporre gli spazi

Fonte immagine: MagicDesk
  • ufficio moderno

Gli ambienti della nostra casa rispecchiano la nostra personalità e il nostro stile di vita. Alcuni più di altri hanno anche bisogno di offrire a noi e ai nostri ospiti, comodità ed efficienza. Tra questi, sicuramente la zona giorno rappresenta il cuore di ogni abitazione, lo spazio di condivisione e di relazione che la fa da padrone.

Gli ambienti della nostra casa rispecchiano la nostra personalità e il nostro stile di vita. Alcuni più di altri hanno anche bisogno di offrire a noi e ai nostri ospiti, comodità ed efficienza. Tra questi, sicuramente la zona giorno rappresenta il cuore di ogni abitazione, lo spazio di condivisione e di relazione che la fa da padrone.

È qui infatti che si trascorre la maggior parte del tempo attivo, per guardare la tv, chiacchierare con gli amici, dedicarsi alla lettura di un buon libro, ascoltare musica o concedersi un momento di relax sorseggiando del thè o consumando un aperitivo. Ecco perché è importante, quando andiamo ad arredare la nostra zona giorno, considerare come più ci piace vivere i nostri spazi in questo spazio della casa, e badare a tutti gli aspetti che ne determineranno la funzionalità e il suo essere accogliente.

SEPARARE GLI AMBIENTI O OPTARE PER IL LIVING?

La prima cosa da valutare è ovviamente la metratura di cui disponiamo per poter concentrare in modo armonico tutte le comodità che desideriamo. E per cominciare suggeriamo di riflettere subito sull’opportunità o meno di alzare o rimuovere pareti. Infatti oggi le case si presentano con una zona giorno atta ad includere più ambienti, quali l’ingresso, il soggiorno o la sala da pranzo, il salotto o la zona conversazione, il tutto dipende ovviamente dalla grandezza complessiva del nostro appartamento.

Ragioniamo quindi sul concedere alla nostra zona giorno quanto più spazio possibile, considerando cosa ci piace di più. Se vogliamo dividere gli ambienti della zona giorno, dedichiamo più spazio alla cucina e al soggiorno, riducendo piuttosto quello dello studio o del salotto. Possiamo anche abbracciare una suddivisione mista, combinando un piccolo living cucina e zona pranzo.

Se optiamo invece per un living, allora l’assenza di pareti darà maggior respiro all’intero ambiente, ma per non renderlo asettico, cerchiamo di rendere i pilastri e le colonne più morbide, utilizzando dei rivestimenti come carte da parati o foderandoli con la pietra (che donerà un aspetto più rustico ma allo stesso tempo più accogliente al contesto), o disponendo delle belle piante davanti o giocando con dei colori. Eh sì, perché anche la scelta cromatica è parte integrante dell’arredamento e dell’atmosfera che andremo a creare con la suddivisione degli spazi e successivamente con i mobili e la loro disposizione.

FACCIAMO LUCE

In secondo luogo, non sottovalutiamo l’importanza dell’illuminazione. La luce, in questo ambiente specialmente, non dovrà mancare. Se quella naturale delle finestre non è abbastanza, allora dobbiamo attrezzare la mostra zona giorno di un adeguato gioco di luci artificiali dislocate in maniera strategica e opportunamente calibrate. Possiamo addirittura risolvere con un controsoffitto a faretti, o risolvere con piantane e lumi. Spesso si ricorre anche all’utilizzo di specchi, che gli interior designer posizionano strategicamente per far sembrare più ampi gli spazi. Ad esempio possiamo appendere un grande specchio anche in una posizione centrale così da creare un punto focale, mentre per aumentare la luminosità della stanza, possiamo collocarlo o dietro una fonte luminosa (sia essa una lampada, una piantana o un set di candele, l’effetto sarà di aggiungere calore all’ambiente) o di fronte alla finestra, per amplificare la forza dei raggi del sole e dare l’illusione ottica di un’altra finestra.

COMPLIMENTI AI COMPLEMENTI D’ARREDO

Compiute queste scelte che sono di fondamentale importanza per perimetrare la nostra zona giorno, passiamo adesso ad occuparci di come vestirla, fase altrettanto decisiva. Per la sala da pranzo se abbiamo spazio, scegliamo un bel tavolo grande, comodo, importante, se invece le dimensioni non ce lo consentono, allora sarà bene prendere un tavolo estensibile, in modo da non ingombrare quando non stiamo mangiando.

Anche le sedute vanno calibrate secondo questi parametri, e possiamo preferire un combinato tavolo sedie, oppure scegliere di staccare completamente, e intorno ad un bel tavolo di legno disporre delle sedie dal design e dal materiale più moderni, senza penalizzare la comodità. Anche per il nostro divano dobbiamo valutare sempre lo spazio complessivo in cui verrà adagiato. Quelli con chaise lounge sono molto comodi e impattanti, quindi se il nostro salotto non è eccessivamente grande, sconsigliamo di indirizzarci su questi modelli, sebbene siano anche combinabili in moduli e quindi adattabili, hanno comunque un certo impatto complessivo. Anche per il divano, così come per le pareti, a parte il modello e il materiale, ciò che fa la differenza è quasi sempre il colore. Se dobbiamo giocare ad ingrandire il nostro spazio, allora facciamo ricadere la nostra scelta sui colori neutri, chiari, che possiamo sempre ravvivare con dei cuscini e dei plaid che richiamino le tonalità delle pareti o di altri complementi d’arredo presenti nella sala.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.