Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Avere una stanza luminosa: pochi trucchi per massimizzare il nostro living

Sfruttare la luce naturale, alternandola a quella artificiale

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • architecture-2804069_960_720.jpg

Quando si parla di luce in una stanza il primo pensiero ci porta alla lampadina e alla sua funzione. Ma portare la luce in una stanza è un concetto ben più ampio che dipende anche da altri fattori, troppo spesso messi in secondo piano se non si fa parte del settore. E se apportare modifiche strutturali come l'aggiunta di finestre, porte o lucernari non è nelle possibilità, si può ovviare al problema utilizzando specifici.

Dotare di luce una stanza è un concetto ben più ampio che non si limita alla sola illuminazione artificiale e dipende anche da altri fattori, troppo spesso messi in secondo piano. E se apportare modifiche strutturali come l'aggiunta di finestre, porte o lucernari non è nelle possibilità, si può ovviare al problema utilizzando specifici colori della vernice o tappeti, illuminazione artificiale e accessori per trasformare una stanza buia in un living accattivante.

Il primo passo che ogni design in questi casi consiglia è rendere chiaro il colore del soffitto. Un colore scuro può incombere sopra una stanza, dando anche la sensazione di uno spazio più piccolo. Una vernice bianca o di colore chiaro invece lascia riflettere la luce presente. E la prima luce da essere messa in risulto è la luce naturale.

Evitare nello specifico pesanti drappeggi o coperture delle finestre che bloccano l'ingresso della luce naturale. Usare tende di un materiale leggero quasi opaco, un colore che possa lasciar passare la luce, ma che allo stesso tempo possa garantire la privacy. Infine la stanza non deve essere “ingolfata”: sia nel caso di una cucina oppure di una camera i mobili pesanti finiscono per travolgere le geometrie di una stanza nonché per ostruire il passaggio della luce. In gergo linee lisce ed eleganti e gambe leggere. Colori solidi e più chiari invece di stampe audaci e scure: questi i principali trucchi per mantenere una stanza leggera.

Perché bisogna dotare una casa di luce naturale - Aiuta a bilanciare il ritmo circadiano (il nostro ciclo del sonno) per avere un migliore riposo notturno e una giornata più produttiva: il sole aiuta il corpo a riequilibrare il ritmo del sonno e produrre melatonina.

Luce artificiale, quale scegliere per le nostre stanze – Ogni stanza richiede un tipo di luce o impianto. La cucina, che è la stanza di una casa maggiormente vissuta, per esempio necessita sia di una luce calda che di una fredda. Nella zona del tavolo, cioè dove avvengono momenti conviviali, c'è bisogno di un colore caldo che favorisce il rilassamento, mentre nella zona fornelli la luce fredda o a neon aiuta a tenere alta la concentrazione. Dalla zona giorno alla zona notte, il discorso cambia. Più che una luce centrale ed un'altra in appoggio, l'esigenza di creare un ambiente rilassante e confortevole si punta su una luce tenue, con applique, lampade e abat-jour. Potreste optare anche per le più moderne lampade dimmerabili che hanno il vantaggio di rendere modulabile la luce. Così è possibile anche variare l’intensità luminosa a proprio piacimento.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.