Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Un mondo chiamato bricolage

Lavoretti fatti in proprio, ma per riuscirci ecco i trucchi del mestiere

Fonte immagine: Pixabay
  • Bricolage

Aggiustare qualcosa di rotto o costruire qualche oggetto per la casa. Consiste in questo in un’estrema e brutale sintesi l’hobby del bricolage. Un hobby per passare il tempo ma anche per risparmiare qualche soldino di manodopera che chiederebbe un professionista. Certo c’è il rischio anche di sbagliare, ma con qualche accortezza e l’attrezzatura giusta (che a dire il vero costa un po’) si può riuscire a portare a termine più di qualche lavoretto che spazia dal giardinaggio alla muratura spicciola, dal lavoretto elettrico alla meccanica semplice.  

Aggiustare qualcosa di rotto o costruire qualche oggetto per la casa. Consiste in questo in un’estrema sintesi l’hobby del bricolage. Un hobby per passare il tempo ma anche per risparmiare qualche soldino di manodopera che chiederebbe un professionista. Certo c’è il rischio anche di sbagliare, ma con qualche accortezza e l’attrezzatura giusta (che a dire il vero costa un po’) si può riuscire a portare a termine più di qualche lavoretto che spazia dal giardinaggio alla muratura spicciola, dal lavoretto elettrico alla meccanica semplice.

Prima di decidere di dedicarsi al bricolage bisogna mettere in conto due cose:

  • la prima è il tempo da dedicarci perché di solito i lavoretti di bricolage sono lavori che richiedono precisione, calma e vari step;
  • la seconda è l’acquisto di un’attrezzatura molto varia e materiale di consumo variabile tra lavoro e lavoro con conseguente esborso iniziale anche non indifferente.

Decidendo di dedicarsi al bricolage, si viene catapultati in una dimensione fino ad allora parallela, fatta di trapani, seghe orbitali, avvitatori, carta abrasiva, collanti, tinte per ogni materiale, la cui scelta azzeccata richiede a sua volta del tempo da dedicare per informarsi su cosa effettivamente meglio si adatta al bisogno specifico che abbiamo per ogni singolo lavoro.

La Rete offre un panorama immenso di consigli e anche di video tutorial per indirizzarci sia in quello che abbiamo intenzione di realizzare, oppure per fornire l’ispirazione giusta per iniziare un lavoro, magari trasformando uno pneumatico in un vaso o per realizzare un acquario partendo da un pacchetto di cemento. 

 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.