Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Le fiere? All'aria aperta coinvolgendo tutti i settori

'Sabaudia Street Expo', fiera campionaria del Tirreno, si terrà nella città delle dune in provincia di Latina dal 25 aprile al 1° maggio

Fonte immagine: pixabay
  • sabaudia-e1539292354947 alto.jpg

L'Italia guarda con fiducia al futuro: a Sabaudia la prima fiera campionaria del Tirreno chiamata 'Sabaudia Street Expo' si terrà nella città delle dune in provincia di Latina dal 25 aprile al 1° maggio. 

L’Italia guarda alla primavera con energia, speranza e fiducia. E si pianifica di nuovo per le fiere di settore. Il picco dei contagi Covid con la variante Omicron dovrebbe avvenire a fine gennaio per poi ridiscendere progressivamente a metà febbraio, assestandosi così proprio agli inizi di marzo. Complice la massiccia campagna vaccinale ordita dal Governo, l'Italia potrebbe quasi arrivare a un'immunità di gregge all'alba della primavera, stante anche la carica virale meno violenta di Omicron rispetto ai suoi predecessori. 

Così si preparano le fiere di settore. In spazi aperti, ampi, arieggiati naturalmente, magari a riva di laghi e mare, come accadrà ad esempio per la prima fiera campionaria del Tirreno chiamata 'Sabaudia Street Expo', che si terrà nella città delle dune in provincia di Latina dal 25 aprile al 1° maggio. 

ll segnale è dato dalle fiere di settore, simbolo di aggregazione, novità e coacervo positivo di idee, energia e futuro. Un esempio viene dal centro Italia, precisamente dalle rive del Tirreno dove a Sabaudia, perla del litorale e culla dell’architettura razionalista in provincia di Latina, è stata organizzata la prima Fiera Campionaria del Tirreno dal nome evocativo Sabaudia Street Expo. Un innovativo format della You Marketing, concepito con l’obiettivo di creare un grande appuntamento annuale b2b e b2c, in cui possano convergere e incontrarsi le migliori realtà produttive e artigianali nazionali. L’obiettivo della direzione è quello di diventare punto di riferimento per le Fiere Campionarie dell’area tirrenica e nuovo modello organizzativo fieristico in era covid e post-covid.

fiera all'aperto.jpg
La fiera avrà luogo in piena primavera, nel periodo che va dal 25 aprile al 1° maggio 2022, che include due importanti giornate festive nazionali: questo con lo scopo non solo di riunire nella manifestazione oltre 400 aziende espositrici dei vari settori merceologici (food, edilizia, artigianato, agricoltura, turismo, wedding, sport, motori), ma anche per favorire un buon afflusso di visitatori, tra operatori del settore, agenti di commercio e consumatori, i veri fruitori del prodotto finale. Comune denominatore dell’evento fieristico sarà la sua innovativa connotazione di “street expo”, format espositivo che, valorizzando l’architettura razionalista del tessuto urbano della città pontina, trasformerà il centro cittadino nella più grande fiera diffusa d’Italia, con piazze e strade che diverranno veri e propri padiglioni fieristici all’aperto. Una formula che, oltre ad essere ricercatamente scenografica, sarà anche funzionale e coerente alle più recenti normative anticovid per il distanziamento interpersonale.
Nello specifico il format sarà quello della Fiera Campionaria con esposizione direttamente nelle piazze, nelle strade e nei parchi monumentali del centro di Sabaudia, città ospitante di questa prima edizione che metterà a disposizione i suoi meravigliosi scorci naturalistici e architettonici, diventando essa stessa scenografia attiva dell’evento. Pur essendo una fiera generalista, le merceologie dei prodotti che verranno presentati in esposizione saranno suddivise in otto distinti comparti tematici, altamente specializzati. A ciascuna area, rappresentativa di un determinato settore, verrà assegnato un colore distintivo e un ben definito spazio all’interno del nucleo cittadino. Ognuna di esse avrà la giusta importanza e la propria specificità, restando comunque sempre connessa e collegata alle altre aree tematiche e alla fiera in generale, sia in termini comunicativi che strettamente logistici.
Inoltre, per ciascun settore della fiera verranno programmati convegni scientifici, seminari tecnici, tavole rotonde e appuntamenti b2b per aree tematiche con incontri one to one tra buyers e operatori di settore, ma anche visite guidate per studenti di Università, Istituti Tecnici e altre Scuole di Formazione.
A tutto questo si uniscono eventi mirati all’intrattenimento che culmineranno in un grande concerto finale per la ricorrenza del 1° Maggio, festa per i diritti dei lavoratori e simbolica celebrazione di tutti gli operatori e delle maestranze che, presenziando alla fiera, con il loro determinante apporto, l’avranno resa possibile.
 L’obiettivo di “Sabaudia Street Expo” è quello di rispondere in maniera puntuale alle singole esigenze delle aziende produttrici, degli operatori di ciascun settore espositivo rappresentato in fiera e dei semplici visitatori. Innanzitutto, le aree espositive tematiche sono state scelte per essere funzionali l’una all’altra e metterne in evidenza interconnessioni e punti di incontro, incentivando così lo sviluppo di utili sinergie. Inoltre, grazie alla sua connotazione b2b e b2c, la fiera sarà funzionale sia all’utente prettamente professionale che al consumatore finale.
In sintesi, l’intero impianto organizzativo della fiera, a cominciare dalla strategia di marketing fino ad arrivare alla logistica, è stato concepito con l’obiettivo di favorire la ripresa delle attività imprenditoriali agendo sull’intera filiera di ciascun settore. I settori sono quelli riservati all’agricoltura, all’edilizia, all’arte e artigianato, al food, ai motori, allo sport, al turismo, al wedding: una fiera a cielo aperto in una città unica. 

Per maggiori info sabaudia street expo – La prima fiera campionaria del Tirreno

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.