Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La fusione tra lo stile rustico e moderno

Spazio alla fantasia e all'incrocio di diverse epoche e gusti

  • stile rustico moderno.jpg

La fusione tra stile rustico e moderno può creare atmosfere particolari e originali. 

Se si pensa allo stile rustico vengono in mente le case di campagna, arredate con un gusto antico e passato, ma che mantengono il fascino custodito negli anni.

Lo stile rustico, tuttavia, si è sensibilmente evoluto, andando incontro alle innovazioni stilistiche portate dal tempo. Proprio da questo adattamento, nasce lo stile rustico moderno, che concilia gli elementi inconfondibili di uno stile rustico con un tocco di modernità, o viceversa. 

Sono veramente tantissime le varianti disponibili di uno stile rustico moderno. Si può optare per una soluzione 50/50, che preveda la combinazione di elementi rustici e moderni in parti uguali. 

Altre opzioni possono essere l’introduzione di elementi moderni in un contesto rustico, che può prevedere un tetto in legno e colori vivaci, o viceversa, con mobili e piccoli elementi rustici in una casa arredata in stile moderno.

L’anima dello stile rustico moderno è senza dubbio contenuta nei mobili, costruiti con uno stile il più possibile “artigianale”, anche se inseriti in un contesto moderno. 

Lo stile rustico moderno gioca molto sui contrasti tra un mobilio dal gusto antico e “campagnolo”, e il suo inserimento in un contesto moderno e contemporaneo. Molto spesso, questo tipo di stile non gode di confini ben delineati, e varia molto a seconda del gusto di chi arreda la casa. 

I materiali dello stile rustico moderno sono quelli che di solito caratterizzano lo stile rustico: il legno, in tutte le sue sfumature, i rivestimenti in pietra, le mattonelle in cotto e i dettagli in ferro battuto. Spazio alla fantasia, dunque, come sempre in fase di arredamento.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.