Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Il camino adatto a tutte le case

Adatto alle case non predisposte per ospitare un camino classico ecco quello a canna fumaria

  • fireplace-558985_1920.jpg

Un camino senza canna fumaria permette di evitare molti dei problemi legati all'installazione di questo tipo di impianto di riscaldamento.

Il camino è un elemento che, all’interno di un’abitazione, ha la funzione di riscaldare l’ambiente e di creare un’atmosfera calda e accogliente. Un camino, tuttavia, non è per tutti, e può essere costruito unicamente in alcune case predisposte ad ospitare una canna fumaria. 

Da qualche tempo, tuttavia, le aziende hanno iniziato a produrre modelli di camini funzionanti senza la canna fumaria, grazie a particolari tecnologie. I caminetti senza canna fumaria non prevedono ovviamente l’utilizzo della legna, ma riescono comunque a sostituire in modo adeguato il calore e l’atmosfera che restituisce la fiamma di un camino acceso.

Oltre a ridurre i problemi di spazio, installazione e pulizia, questo tipo di camini sono anche più ecologici del classico camino a legna, e non rilasciano cenere e polveri sottili.

I camini senza canna fumaria possono essere di diversa natura: esistono modelli a bioetanolo (alcool), a gas catalitici o elettrici. Il punto in comune di questi modelli è la facilità di installazione, che richiede solo un allaccio alla rete elettrica per i modelli elettrici e al gas per i terzi, che trasformano il gas bruciato in vapore acqueo e anidride carbonica. 

Soluzioni che conciliano design, innovazione ed ecologia, aprendo a tutti la possibilità di avere un camino, anche in appartamenti cittadini dove le condizioni rendono molto difficile rilassarsi con la compagnia e il calore della fiamma di un bel camino di montagna.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.