Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Gli intramontabili rivestimenti in pietra

Non passano mai di moda, per arricchire l’ambiente interno ed esterno

  • pietra.jpg

La pietra come rivestimento è usata fin dall'antichità, e non passa mai di moda.

Ci sono materiali che non passano mai di moda, e mantengono anche dopo tanto tempo il loro fascino. Uno di questi è sicuramente la pietra, che sotto l’aspetto estetico e funzionale è uno dei materiali più validi in assoluto.

Ovviamente, esistono varie riproduzioni della pietra originale, che caratterizzava le case antiche e molte ancora oggi. Nella maggior parte delle costruzioni moderne, tuttavia, si è passati a materiali più facili da installare e trasportare. Alcune riproduzioni sono costituite da una base di cemento o resina, e riescono a imitare in modo molto fedele il reale aspetto della pietra. Il cemento e la resina agiscono come “legante”, e vengono utilizzati per “impastare” residui di vera pietra fino ad ottenere la cosiddetta “pietra ricostituita”.

Un altro fedele “imitatore” della pietra è il Gres porcellanato, che consente in pochi millimetri di spessore, di ottenere un effetto particolarmente gradevole e fedele al materiale originale, oltre a offrire una scelta estremamente varia di gradazioni cromatiche.

I rivestimenti in vera pietra o in pietra ricostituita sono ideali sia per quanto riguarda l’interno che l’esterno della casa. Un abuso del materiale, tuttavia, potrebbe risultare un azzardo. La soluzione adottata solitamente è quella di rivestire alcune porzioni particolari della casa, come la canna fumaria di un camino, o anche un’intera parete.

Per quanto riguarda il gres porcellanato effetto pietra, invece, se costituito da piastrelle di ampie dimensioni può essere anche usato per rivestire un intero ambiente, sia per il rivestimento del pavimentoche per il quello delle pareti.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.