Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La casa in stile liberty per un viaggio nella Belle Époque

Uno stile non per tutti, tra materiali pregiati e gusto per l’arte

  • casa liberty .jpeg

La casa in stile Liberty porta direttamente nel presente lo stile tipico della Belle Époque.

Cos’è lo stile liberty? 

Lo stile Liberty fu un movimento che si sviluppò a cavallo tra ‘800 e ‘900 comprendendo architettura e arti figurative e caratterizzando l’ultimo periodo della Belle Époque. Uno stile che, tuttavia, è sopravvissuto a più di un secolo di storia, e caratterizza tuttora molti ambienti domestici in case soprattutto di alto livello. 

Per arredare in stile Liberty, al netto di problemi di budget, si può optare per mobili d’antiquariato o per una rivisitazione di questo gusto in chiave moderna. 

casa liberty 3.jpeg

Gli ambienti di una casa in Stile Liberty richiamano paesaggi e scenari bucolici e floreali, che danno a chi ne è immerso un senso di immersione nel lusso e nell'eleganza. 

Il gusto Liberty è aperto a tutte le tipologie di colori e materiali, ma non possono di certo mancare il legno e il ferro battuto, rifiniti con tappeti pregiati e tessuti damascati.

Le pareti possono essere arricchite da carte da parati o pitture, sempre nei confini dei colori tenui e sobri. Un altro materiale che può arricchire una casa in stile Liberty è il marmo, da usare per i pavimenti. Il valore aggiunto e la ciliegina sulla torta sono le lampade e i soprammobili pregiati, immancabili sulle credenze e i comò in legno tipici di questo stile.

casa liberty 2.jpeg

Con i fiori e le decorazioni tondeggianti, con le immagini che evoca e i tessuti di qualità, questo tipo di scelta rende la casa un posto romantico e armonioso, che catapulta l’ospite direttamente a un secolo fa, ma con gusto.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.