Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Un'area relax in giardino con la tensostruttura

Un'opzione che si aggiunge all'ombrellone e al gazebo

La tensostruttura può essere una valida alternativa all'ombrellone o al gazebo per creare un'area relax in giardino.

In giardino, le soluzioni maggiormente utilizzate per creare una zona d'ombra per il relax sono i gazebi o gli ombrelloni. Tuttavia, per creare un ambiente particolare e caratteristico ci si può servire di una terza opzione: le tensostrutture

La tensostruttura è una copertura che ha il pregio di essere facilmente removibile e semplice da installare. Fu inventata intorno alla fine del 1800 dall'ingegnere russo Vladimir Shukhrov, che ne progettò otto esemplari per una fiera che ebbe luogo in Russia nel 1896.

tenso 1896.jpeg

La loro natura permette di creare forme su misura, originali e particolari e adatte a tutte le dimensioni. A differenza, ad esempio, degli ombrelloni, le tensostrutture possono essere anche di notevoli dimensioni, per ospitare non solo un’area relax ma anche un banchetto per feste o ricorrenze.

La particolarità della tensostruttura è l’assenza di una struttura portante massiccia. Questo tipo di copertura si sorregge attraverso un sistema di cavi, utilizzati per mantenere in posizione il materiale di copertura, che può essere tessuto o PVC. Le tensostrutture sono anche ampiamente utilizzate da famosi architetti per realizzare coperture a grandi strutture come stadi o opere di grandi dimensioni.

In giardino, queste possono essere un’opzione davvero particolare soprattutto se abbinate a una casa dal design minimale e moderno, con un giardino curato e un’illuminazione ricercata.

Esiste, tuttavia, un grande numero di modelli di tensostrutture, dalle più leggere, economiche e removibili fino alle strutture permanenti, che richiedono una struttura e un costo decisamente superiore.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.