Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Natale oltre albero e presepe: le decorazioni minimal in salotto

Come creare un’atmosfera natalizia senza strafare e senza decorazioni eccessive

  • natale a casa.jpg

Il salotto, a Natale, in molte case diventa un tripudio di decorazioni eccessive. Vediamo come ottenere un ambiente natalizio senza strafare.

Pensando agli addobbi natalizi in casa, con la testa si va subito all’albero, il presepe e le lucine a led. Nonostante gli oggetti appena citati siano irrinunciabili in una casa addobbata a dovere, in alcune abitazioni le decorazioni natalizie sovrastano quello che è lo stile della casa, finendo per stancare gli abitanti e per creare un un risultato troppo stucchevole.

Innanzitutto, le decorazioni dovranno essere in linea con quello che è lo stile della casa. In uno stile minimale o classico la parola d’ordine è “Sobrietà”, mentre in altri contesti come quello rustico o shabby chic ci sarà spazio anche per “Esagerare”.

Concentrarsi sui dettagli

Per mantenere uno stile sobrio ma non rinunciare a un ambiente che riporti al Natale, la soluzione è concentrarsi dettagli. Tende, cuscini del divano, tappeti e copridivani saranno le prime cose da sostituire per ottenere un effetto di cambiamento, ma non preponderante. Le decorazioni dovranno essere a servizio della casa, dunque, non viceversa. Altri addobbi eleganti ma sobri possono essere costituiti dai copritavolo e tavolino.

I colori

Oltre il classico e immancabile rosso, una prevalenza di verde sarà preferibile per mantenere un ambiente elegante, meglio se ottenuto in modo naturale con piantine decorative natalizie. Da non dimenticare il ruolo del bianco, un protagonista del Natale troppo spesso dimenticato nelle decorazioni. Cambiare questi piccoli dettagli renderà l’ambiente “Natalizio”, pur evitando decorazioni troppo pesanti, che a volte possono risultare poco eleganti.

Il tocco finale

Il tocco finale può arrivare dalla tecnologia, con la scelta di una splendida playlist nbatalizia come sottofondo alle fredde giornate, e dai profumi, scegliendo candele profumate per profumare l'ambiente e abbellire gli addobbi. Come ciliegina sulla torta (o sul panettone), accendete il camino e l’atmosfera natalizia sarà perfetta!

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.