Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Valorizzare le scale con l’illuminazione

Sicurezza e design: l'illuminazione delle scale è una scelta importante

  • scale led.jpg

La scelta del tipo di impianto da installare per illuminare le nostre scale è importante per lo stile della casa e per la nostra sicurezza.

Illuminare le scale è importante per aumentare la nostra sicurezza e curare al meglio il design e lo stile della nostra casa.

Per arricchire la nostra abitazione di uno stile moderno e ricercato, tuttavia, meglio non optare per le classiche lampadine nelle plafoniere, efficaci e utili, certo, ma forse non molto originali.

La soluzione più di design degli ultimi tempi, molto in voga nei locali pubblici ma sempre di più anche nelle case, è quella dei faretti a led, che illuminano le scale ad altezza piedi.

Per risparmiare energia e rispettare l’ambiente,ma anche per creare un effetto “Wow”, la soluzione da adottare potrebbe essere un sistema di accensione e spegnimento automatico, attraverso l’installazione di un sensore di movimento, che illumini l’ambiente solo al nostro passaggio. 

Riguardo al posizionamento dell’illuminazione, l’ideale sarebbe un’integrazione nelle pareti di faretti a led, in modo da non intralciare il passaggio e integrarsi perfettamente in uno stile minimale della casa.

I segnapassi integrati nel muro, tuttavia, creano un effetto di penombra, e non sono sufficienti per un’illuminazione completa delle scale. Si può pensare, allora, a più livelli di illuminazione, dalla penombra dei soli segnapassi fino ad un livello maggiore di luminosità ottenuta, ad esempio, con faretti installati sul soffitto.

Un’altra idea potrebbe essere una striscia led continua, integrata nel muro e coperta da un vetro opaco. A seconda dell’altezza di questa, con un tale tipo di illuminazione si può anche pensare di fare a meno dell’illuminazione da soffitto.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.