Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Arredare e rivestire in Alcantara

Un materiale di qualità per la nostra casa

  • Alcantara.jpeg

La Corte Suprema di Tel Aviv ha stabilito che il piccolo Eitan Biran potrà tornare in Italia.

La ricerca di materiali che siano gradevoli al tatto e alla vista è al centro dell’arredo di ambienti di lusso.

La pelle e il legno pregiato sono sicuramente i primi materiali che la parola “lusso” fa saltare alla mente. Non tutti conoscono, tuttavia, un materiale che al tatto è irresistibile e riesce a restituire un aspetto premium alla vista. Stiamo parlando dell’Alcantara, un materiale creato da un ricercatore giapponese, Miyoshi Okamoto, costituito per il 68% da microfibra di poliestere coagulata e, per il restante 32%, da poliuretano. 

Questo materiale molto particolare è protetto da un brevetto, depositato dalla azienda omonima e quindi prodotto in esclusiva dall’azienda stessa in 45 diversi colori e diversi spessori, a seconda della destinazione d’uso del tessuto.

L’Alcantara, nonostante la sua ottima estetica e morbidezza, risulta estremamente resistente alle sollecitazioni e alle macchie, caratteristiche che lo rendono un materiale molto duraturo. L’Alcantara è utilizzata molto spesso per creare interni di qualità per le autovetture di lusso, ma in casa può trovare molteplici impieghi: può essere il rivestimento di una poltrona o di un divano di design, oltre a fungere da rivestimento per sgabelli o tavolini. Molto diffuse anche le tende in Alcantara, molto scure e ombreggianti. 

In sostanza, l'Alcantara è un tessuto che si può adattare a tantissime superfici, dai divani alle pareti, restituendo sempre la sensazione di un materiale qualitativamente eccelso.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.