Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Lo stile classico in camera da letto

Bellezza intramontabile, con un occhio di riguardo per l’epoca in cui si vive

  • casa stile classico.jpg

Arredare una camera da letto, e in generale una casa, in stile classico, richiede il raggiungimento di un sapiente equilibrio tra classicità e modernità.

Una delle idee per arredare nel modo migliore una camera da letto è scegliere uno stile classico, intramontabile e caratterizzato dalla ricerca di equilibrio tra elementi stravaganti e sobri.

Lo stile classico deriva da ambienti nobili e borghesi, ma arredare una casa con uno stile troppo “pomposo”, ad oggi, potrebbe risultare fuori luogo e poco al passo con i tempi. Ecco, dunque, l’equilibrio di cui si parlava, che mira a conciliare elementi dal tipico gusto classico, ad altri che, sempre con coerenza rispetto al contesto, allontanano il rischio di far sembrare la casa arredata in stile classico un set di un film storico. 

Partendo dalle pareti e dal soffitto, non potranno mancare cornici e stucchi eleganti, con colori chiari e un pavimento in marmo o parquet. Per l’illuminazione, si potrà scegliere un lampadario in cristallo o legno, di ampie dimensioni, che anche da solo potrà dire la sua sull’estetica della casa.

È importante, in una casa che ambisce a richiamare uno stile d’epoca, non mischiare nella scelta di arredi, mobili e divani, gusti che richiamino epoche diverse o troppo distanti tra loro. Basterà informarsi e fare attenzione, quindi, per far sì che la casa abbia una sorta di coerenza naturale, data dal fatto che lo stile degli elementi scelti proviene dalla stessa epoca.

In camera da letto, spazio a tutte le comodità “regali”, come un mobile esclusivamente adibito alla cura della persona o, perché no, un letto a baldacchino. Sui mobili, rigorosamente in legno, spazio a decorazioni, molto meglio se artigianali.

Lo stile classico si può conciliare anche con i più moderni elettrodomestici e impianti domotici, che vengono incontro a livello di design davvero a tutte le esigenze. Un esempio è la Tv Samsung The Frame, della quale avevamo parlato qualche articolo fa, che rende la TV, una volta spenta, un vero e proprio quadro. 

Benissimo lo stile classico, dunque, ma può essere fondamentale mantenere sempre un occhio di riguardo per l’epoca in cui si vive, per non scadere in un arredamento troppo eccentrico ed esagerato.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.