Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Il giusto paraschizzi da cucina ci facilita le giornate

Una scelta fatta di igiene e funzionalità, non escludendo la variabile estetica

  • paraschizzi.jpg

Il paraschizzi è il rivestimento posteriore ai fornelli della nostra cucina. Una scelta fatta di igiene, funzionalità ed estetica.

La cucina è l’area della casa più soggetta ai segni del tempo nella quale si deve porre massima attenzione alla pulizia e all’igiene. 

Una cucina pulita e sana, tuttavia, non dipende esclusivamente da quanto e come si pulisce, ma anche dai materiali scelti per rivestire gli ambienti. Una scelta infelice dei materiali di rivestimento, infatti, potrebbere rendere vano o molto difficile ogni tentativo di pulire adeguatamente l’ambiente.

Uno dei rivestimenti più delicati, perché praticamente sempre a contatto con il cibo, è il paraschizzi.
Il paraschizzi, anche detto pannello retrocucina, è il rivestimento che si sceglie per le pareti posteriori ai fornelli e al lavabo, quindi anche quello più esposto agli schizzi di sugo e olio delle pentole. È fondamentale che il materiale scelto sia facilmente pulibile e raggiungibile. Un esempio discelta da evitare sono le fughe troppo grandi nel caso si opti per un rivestimento con le piastrelle.

Oltre alla variabile appena descritta, quella dell’igiene, l’attenzione va posta su altri due lati. Il primo è quello del design, che dovrà ovviamente garantire una perfetta integrazione estetica tra il retrocucina e tutti gli altri tipi di rivestimenti. 
La seconda cosa da tenere a mente è che il tipo di materiale scelto dovrà essere estremamente resistente al calore generato dai fornelli, per evitare rotture e garantire una durabilità nel tempo.

Sul piano dell'estetica, spazio alla fantasia. Il pannello paraschizzi potrà avere una continuità con l’intera parete, oppure proteggerla esclusivamente nei punti scelti, con pannelli in metallo o vetro temperato a protezione, per esempio, di una tinta chiara o di una carta da parati. 

La soluzione più appagante esteticamente sarà tuttavia quella continua e lineare rispetto ai rivestimenti di tutto l’ambiente della cucina, che garantisce una coerenza estetica difficile da raggiungere con pannelli in metallo.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.