Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

PinQua, registrati gli elenchi dei beneficiari

Il decreto prevede un ammontare complessivo di 2,82 miliardi per ridurre il disagio abitativo nel Programma innovativo per la qualità dell'abitare

  • pinqua

La Corte dei Conti ha registrato il decreto di approvazione degli elenchi beneficiari. Nel decreto attuativo del Programma innovativo per la qualità dell'abitare sono previsti complessivamente 2,82 miliardi di euro per ridurre il disagio abitativo.

È stato registrato nelle scorse ore dalla Corte dei Conti e pubblicato nello stesso giorno sul sito del Mims il Decreto Ministeriale n. 383 del 7 ottobre 2021 di approvazione degli elenchi dei beneficiari e delle proposte presentate da Regioni, Comuni e Città Metropolitane, per l’attuazione del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA).

Gli interventi previsti dal decreto, che sono finalizzati a ridurre il disagio abitativo aumentando il patrimonio di edilizia residenziale pubblica, a rigenerare il tessuto socioeconomico dei centri urbani, a migliorare l’accessibilità, la funzionalità e la sicurezza di spazi e luoghi degradati, spesso localizzati nelle periferie, ammontano complessivamente a 2,82 miliardi di euro.

Gli elenchi sono redatti tenendo conto della riserva del 40% delle risorse per le Regioni del Mezzogiorno e dell’obbligo di finanziamento di almeno una proposta per ciascuna Regione: tutti i beneficiari sono stati informati sia della pubblicazione del decreto che degli adempimenti e dei relativi termini previsti.

Dalla data di pubblicazione, infatti, il decreto è pienamente in vigore e decorre il termine di 30 giorni per trasmettere i nuovi cronoprogrammi (ovvero il 5 dicembre) e gli altri adempimenti previsti dal Decreto.

 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.