Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La scala in casa è un’opportunità

Può diventare un elemento di design e conferire personalità alla casa

Fonte immagine: pixabay
  • scala interna.jpg

La scala interna può essere una vera e propria opportunità per arricchire la casa con personalità.

La scala interna è essenziale per chi ha un soppalco o un’abitazione composta da due piani. Solitamente la scala è considerata un problema e un ingombro che sottrae spazio all’abitabilità. Una scala ben studiata, tuttavia, può diventare un vero e proprio valore aggiunto estetico per un ambiente, soprattutto scegliendo materiali originali e fuori dal comune. 

Il vetro è certamente il materiale più elegante per costruire una scala che sia originale e dia un’idea di “premium”. Il vetro ha una reputazione di materiale fragile, ma adeguatamente lavorato e composto da più strati può garantire la sicurezza necessaria anche alla costruzione di una scala.

Solitamente, le opportunità più grandi per costruire una scala ex novo e sbizzarrirsi le si hanno quando si costruisce un soppalco, magari in legno. Nel caso di una casa a due piani, al contrario, saranno le scale in muratura a dominare, relegando le opportunità di personalizzazione al pavimento e alla ringhiera.

Nel caso di una costruzione da zero, in fase di progetto si potranno valiutare veramente tutte le opzioni, da una forma a chiocciola, classica o più stravagante, fino all’uso di materiali come il legno o la pietra.

Purtroppo, la scala crea un punto morto nella parte del “sottoscala”, che toglie spazio alla casa, ma le persone più fantasiose possono trasformare anche questa in un’opportunità.

Dal sottoscala è possibile ricavare una piccola area verde con delle piantine, creare un armadio, o addirittura rendere il vano abitabile con un divano o un letto. Tutto ciò dipenderà, ovviamente, dalle dimensioni della scala e dallo spazio a disposizione.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.